L'articolo riflette sul superamento della grande dicotomia lavoro subordinato versus lavoro autonomo, a partire dal saggio di Adalberto Perulli "Oltre la subordinazione". L'idea di fondo avanzata nello scritto risiede nella constatazione di un tardivo recupero dello spirito costtuzionale, posto che il titolo terzo relativo ai Rapporti economici, ad avviso dell'Autore, non ha - e a ben vedere non ha mai avuto - come destinatario il solo lavoro eterodiretto, come descritto nell'art. 2094 c.c., bensì un'area più vasta del facere personale reso a beneficio di altri, oggi adeguatamente riassunto nella nuova figura del lavoro etero-organizzato ex art. 2, comma 1, d.lgs. n. 81/2015 (come novellata dalla l. n. 128/2019)
Federico Martelloni (2021). Il diritto del lavoro alla ricerca del tempo perduto. Discutendo del Saggio di Adalberto Perulli: Oltre la subordinazione, Giappichelli, 2020. LAVORO, DIRITTI, EUROPA, 3, 2-12.
Il diritto del lavoro alla ricerca del tempo perduto. Discutendo del Saggio di Adalberto Perulli: Oltre la subordinazione, Giappichelli, 2020.
Federico Martelloni
2021
Abstract
L'articolo riflette sul superamento della grande dicotomia lavoro subordinato versus lavoro autonomo, a partire dal saggio di Adalberto Perulli "Oltre la subordinazione". L'idea di fondo avanzata nello scritto risiede nella constatazione di un tardivo recupero dello spirito costtuzionale, posto che il titolo terzo relativo ai Rapporti economici, ad avviso dell'Autore, non ha - e a ben vedere non ha mai avuto - come destinatario il solo lavoro eterodiretto, come descritto nell'art. 2094 c.c., bensì un'area più vasta del facere personale reso a beneficio di altri, oggi adeguatamente riassunto nella nuova figura del lavoro etero-organizzato ex art. 2, comma 1, d.lgs. n. 81/2015 (come novellata dalla l. n. 128/2019)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.