Nonostante siano strumenti meramente politici e programmatici, i due Patti globali sulle migrazioni e sui rifugiati ha suscitato aspre polemiche, con alcuni Stati astenuti e altri contrari. Così l’Italia, che non ha aderito al Patto sulle migrazioni, pur avendo ripetutamente denunciato l’inazione della comunità internazionale in materia di immigrazione. Il contributo si propone di mettere in risalto alcuni importanti profili giuridici di questi strumenti.
Ferri, F. (2019). I patti globali su migrazioni e rifugiati tra vecchie e nuove dinamiche multilivello: alcune considerazioni di natura giuridica. QUESTIONE GIUSTIZIA, Sezione "Diritti senza confini", N/A-N/A.
I patti globali su migrazioni e rifugiati tra vecchie e nuove dinamiche multilivello: alcune considerazioni di natura giuridica
Federico Ferri
2019
Abstract
Nonostante siano strumenti meramente politici e programmatici, i due Patti globali sulle migrazioni e sui rifugiati ha suscitato aspre polemiche, con alcuni Stati astenuti e altri contrari. Così l’Italia, che non ha aderito al Patto sulle migrazioni, pur avendo ripetutamente denunciato l’inazione della comunità internazionale in materia di immigrazione. Il contributo si propone di mettere in risalto alcuni importanti profili giuridici di questi strumenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.