Il saggio intende riflettere sul confronto della produzione letteraria di Goffredo Parise e Italo Calvino nel corso degli anni Settanta, soffermandosi in particolare sui Sillabari e Le città invisibili. Mostrando inizialmente i principali punti di contatto tematici (le categorie di ambiguità e reversibilità, il fattore temporale, il ruolo della memoria, la funzione del caso) e formali (favola allegorica/exemplum), l’indagine rivela una sostanziale distanza tra i due testi. Si tratta infatti di opere che, pur perseguendo scopi simili, muovono da premesse divergenti: se in Parise la realtà, quale repertorio emotivo, viene colta senza intenti normativi, grazie alle momentanee percezioni sensoriali, in Calvino la rappresentazione del mondo avviene attraverso una forte struttura logico-combinatoria che tenta un inventario dell’umanità.
Elisa Attanasio (2014). Calvino e Parise negli anni Settanta: «la battaglia della letteratura per uscire fuori dai confini del linguaggio»’. POETICHE, 16, 173-220.
Calvino e Parise negli anni Settanta: «la battaglia della letteratura per uscire fuori dai confini del linguaggio»’
Elisa Attanasio
2014
Abstract
Il saggio intende riflettere sul confronto della produzione letteraria di Goffredo Parise e Italo Calvino nel corso degli anni Settanta, soffermandosi in particolare sui Sillabari e Le città invisibili. Mostrando inizialmente i principali punti di contatto tematici (le categorie di ambiguità e reversibilità, il fattore temporale, il ruolo della memoria, la funzione del caso) e formali (favola allegorica/exemplum), l’indagine rivela una sostanziale distanza tra i due testi. Si tratta infatti di opere che, pur perseguendo scopi simili, muovono da premesse divergenti: se in Parise la realtà, quale repertorio emotivo, viene colta senza intenti normativi, grazie alle momentanee percezioni sensoriali, in Calvino la rappresentazione del mondo avviene attraverso una forte struttura logico-combinatoria che tenta un inventario dell’umanità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.