Da tempo affermata in Germania e nei Paesi nordeuropei, la didattica all'aperto, o outdoor learning, è un approccio pedagogico sempre più diffuso anche nelle scuole italiane. L'educazione attiva all'aperto ha infatti già ampiamente dimostrato i suoi effetti positivi sull'apprendimento, il benessere psicofisico e lo sviluppo delle abilità sociali e cooperative. Il volume è stato portato in Italia con l'obiettivo di sostenere percorsi di didattica all'aperto in modo semplice ma rigoroso e continuativo. Le proposte pensate per alunni di età compresa tra i 6 e i 12 anni sono organizzate in modo da consentire una consultazione puntuale grazie ad un'organizzazione delle idee suddivise per argomenti e discipline.

Michela Schenetti (2018). Sporchiamoci le mani. Attività di didattica all'aperto per la scuola primaria.. Trento : Erickson.

Sporchiamoci le mani. Attività di didattica all'aperto per la scuola primaria.

Michela Schenetti
2018

Abstract

Da tempo affermata in Germania e nei Paesi nordeuropei, la didattica all'aperto, o outdoor learning, è un approccio pedagogico sempre più diffuso anche nelle scuole italiane. L'educazione attiva all'aperto ha infatti già ampiamente dimostrato i suoi effetti positivi sull'apprendimento, il benessere psicofisico e lo sviluppo delle abilità sociali e cooperative. Il volume è stato portato in Italia con l'obiettivo di sostenere percorsi di didattica all'aperto in modo semplice ma rigoroso e continuativo. Le proposte pensate per alunni di età compresa tra i 6 e i 12 anni sono organizzate in modo da consentire una consultazione puntuale grazie ad un'organizzazione delle idee suddivise per argomenti e discipline.
2018
978-88-590-1637-3
Juliet Robertson
Dirty Teaching
Michela Schenetti (2018). Sporchiamoci le mani. Attività di didattica all'aperto per la scuola primaria.. Trento : Erickson.
Michela Schenetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/875214
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact