La sentenza della Commissione tributaria provinciale di Vicenza n. 412/2021 soffre di una sorta di strabismo metodologico nell’affrontare le diverse questioni sottoposte al suo vaglio, ora con un formalismo sovrabbondante, ora con un sostanzialismo esorbitante. Il risultato appare oggettivamente troppo creativo, particolarmente laddove supera il dato letterale sul punto della rilevanza dell’indicazione delle aliquote nell’atto impositivo e della nullità per la relativa violazione. Con riferimento ai presupposti della deducibilità del TFM la decisione, nell’enfatizzare la portata dei precedenti, trascura una serie di questioni chemeritano una lettura più articolata di quella che - in modo sin troppo sbrigativo - è stata sinora offerta dalla giurisprudenza e non si può che auspicare, dunque, un revirement sul punto.
TUNDO (2021). Elementi essenziali dell’avviso di accertamento: l’indicazione delle aliquote nell’interpretazione (troppo) creativa della giurisprudenza. GT, 12, 990-996.
Elementi essenziali dell’avviso di accertamento: l’indicazione delle aliquote nell’interpretazione (troppo) creativa della giurisprudenza
TUNDO
2021
Abstract
La sentenza della Commissione tributaria provinciale di Vicenza n. 412/2021 soffre di una sorta di strabismo metodologico nell’affrontare le diverse questioni sottoposte al suo vaglio, ora con un formalismo sovrabbondante, ora con un sostanzialismo esorbitante. Il risultato appare oggettivamente troppo creativo, particolarmente laddove supera il dato letterale sul punto della rilevanza dell’indicazione delle aliquote nell’atto impositivo e della nullità per la relativa violazione. Con riferimento ai presupposti della deducibilità del TFM la decisione, nell’enfatizzare la portata dei precedenti, trascura una serie di questioni chemeritano una lettura più articolata di quella che - in modo sin troppo sbrigativo - è stata sinora offerta dalla giurisprudenza e non si può che auspicare, dunque, un revirement sul punto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.