Nel campo del restauro architettonico la formazione “sul campo” ed il sapere pratico rappresentano un’esigenza molto sentita e, quindi, possono risultare molto utili cantieri scuola e tirocini di aggiornamento in grado di formare per il mondo del lavoro professionisti realmente “capaci di fare”. Sulla base di questa impostazione, la Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della “Sapienza” Università di Roma, ha già da tempo instaurato rapporti di collaborazione con enti statali e locali, mediante i quali gli studenti specializzandi svolgono esperienze formative all'interno di cantieri didattici e tirocini presso Soprintendenze, enti locali e società del settore della conservazione. In particolare, sono stati organizzati cantieri-scuola all'interno di complessi architettonici e di aree archeologiche come: castello di Sermoneta, giardini di Ninfa, area archeologica di Pompei, castello di Castelnuovo e di Cusercoli (FC), Anfiteatro Flavio di Roma, castello Odescalchi di Bracciano, Villa dei Quintili, Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura e castello di Ciciliano di Roma.
Santopuoli, N. (2021). La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della Sapienza di Roma: esperienze per la formazione nei cantieri,. QUADERNI DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’ARCHITETTURA, Numero speciale 73-74, 2021, 489-496.
La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della Sapienza di Roma: esperienze per la formazione nei cantieri,
n. Santopuoli
2021
Abstract
Nel campo del restauro architettonico la formazione “sul campo” ed il sapere pratico rappresentano un’esigenza molto sentita e, quindi, possono risultare molto utili cantieri scuola e tirocini di aggiornamento in grado di formare per il mondo del lavoro professionisti realmente “capaci di fare”. Sulla base di questa impostazione, la Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della “Sapienza” Università di Roma, ha già da tempo instaurato rapporti di collaborazione con enti statali e locali, mediante i quali gli studenti specializzandi svolgono esperienze formative all'interno di cantieri didattici e tirocini presso Soprintendenze, enti locali e società del settore della conservazione. In particolare, sono stati organizzati cantieri-scuola all'interno di complessi architettonici e di aree archeologiche come: castello di Sermoneta, giardini di Ninfa, area archeologica di Pompei, castello di Castelnuovo e di Cusercoli (FC), Anfiteatro Flavio di Roma, castello Odescalchi di Bracciano, Villa dei Quintili, Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura e castello di Ciciliano di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.