L’articolo si propone di delineare la rappresentazione dell’Altro nella letteratura neopersiana sia dal punti di vista etnico, con particolare riferimento alla narrativa in versi di grandi autori epici come Ferdowsi e Nezāmi (prima parte), sia dal punto di vista religioso, in riferimento soprattutto ai brevi racconti (hekāyat) contenuti nei poemi didattici di ‘Attār e di Sa‘di, rispettivamente il Mantiq al-Tayr e il Bustān (seconda parte). Nella terza parte si analizzano alcuni passi del canzoniere di Rumi e del canzoniere persiano di Nasimi di Shirvān, dove è tematizzato un chiaro superamento della stessa posizione tollerante del Corano nei confronti degli appartenenti alle grandi fedi monoteistiche (ahl al-Kitāb), sulla scorta di alcuni detti di al-Hallāj e di alcune affermazioni di Ibn ‘Arabi che parlano delle grandi religioni monoteistiche rispettivamente come “rami di un unico tronco” ovvero come “ruscelli di un unico Fiume”.
Forme della narrazione dell’Altro nelle lettere persiane, da Ferdowsi a Sa’di e Nasimi
Carlo Saccone
2021
Abstract
L’articolo si propone di delineare la rappresentazione dell’Altro nella letteratura neopersiana sia dal punti di vista etnico, con particolare riferimento alla narrativa in versi di grandi autori epici come Ferdowsi e Nezāmi (prima parte), sia dal punto di vista religioso, in riferimento soprattutto ai brevi racconti (hekāyat) contenuti nei poemi didattici di ‘Attār e di Sa‘di, rispettivamente il Mantiq al-Tayr e il Bustān (seconda parte). Nella terza parte si analizzano alcuni passi del canzoniere di Rumi e del canzoniere persiano di Nasimi di Shirvān, dove è tematizzato un chiaro superamento della stessa posizione tollerante del Corano nei confronti degli appartenenti alle grandi fedi monoteistiche (ahl al-Kitāb), sulla scorta di alcuni detti di al-Hallāj e di alcune affermazioni di Ibn ‘Arabi che parlano delle grandi religioni monoteistiche rispettivamente come “rami di un unico tronco” ovvero come “ruscelli di un unico Fiume”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.