“Il percorso verso la condizione d’adulto propone in après-coup le vicende infantili di strutturazione del Sé, insieme ai nuovi passaggi evolutivi….” (Moniello, Maltese, 1997, p 22), è “un a-posteriori che dà luogo a una temporalità in continua evoluzione” (Kancyper, 1997, p. 71), è quindi una risignificazione, una ri-trascrizione della storia passata, a meno che tale processo non incontri imponenti “sassi”, cioè situazioni di scacco evolutivo, che possono compromettere la rielaborazione affettiva e cognitiva. L’adolescenza, come Evento somatopsichico, permette quindi di accedere ad un nuovo processo di significazione e di ritrascrivere le esperienze infantili, alla luce anche della nuova fase libidica.Al di là delle differenze legate alle diversità delle epoche e dei contesti socioambientali, operano delle “costanti dello stato adolescenziale” che caratterizzano il territorio adolescenziale: “la costanza dei cambiamenti che toccano l’economia psichica degli adolescenti. Questo primato dell’aspetto economico risiede innanzitutto nella massività e globalità del processo adolescenziale che ingloba, in una congiunzione unica nella vita, il corpo, la psiche e il posto simbolico dell’adolescente nella società. (…) Sono parte integrante del processo dell’adolescenza: 1) la ridefinizione delle frontiere tra l’adolescente e il suo ambiente, tra lo spazio psichico interno e il mondo esterno. (…); 2) la difficoltà di rappresentarsi il processo di cambiamento; 3) la problematica dello scambio, impregnata di potenziale violenza. (Jammet, 1999, pp. 65-66)
F. Monti (2009). Adolescenza: lo spazio psichico allargato. FALCONARA MARITTIMA (AN) : Errebi Grafiche Ripesi.
Adolescenza: lo spazio psichico allargato
MONTI, FIORELLA
2009
Abstract
“Il percorso verso la condizione d’adulto propone in après-coup le vicende infantili di strutturazione del Sé, insieme ai nuovi passaggi evolutivi….” (Moniello, Maltese, 1997, p 22), è “un a-posteriori che dà luogo a una temporalità in continua evoluzione” (Kancyper, 1997, p. 71), è quindi una risignificazione, una ri-trascrizione della storia passata, a meno che tale processo non incontri imponenti “sassi”, cioè situazioni di scacco evolutivo, che possono compromettere la rielaborazione affettiva e cognitiva. L’adolescenza, come Evento somatopsichico, permette quindi di accedere ad un nuovo processo di significazione e di ritrascrivere le esperienze infantili, alla luce anche della nuova fase libidica.Al di là delle differenze legate alle diversità delle epoche e dei contesti socioambientali, operano delle “costanti dello stato adolescenziale” che caratterizzano il territorio adolescenziale: “la costanza dei cambiamenti che toccano l’economia psichica degli adolescenti. Questo primato dell’aspetto economico risiede innanzitutto nella massività e globalità del processo adolescenziale che ingloba, in una congiunzione unica nella vita, il corpo, la psiche e il posto simbolico dell’adolescente nella società. (…) Sono parte integrante del processo dell’adolescenza: 1) la ridefinizione delle frontiere tra l’adolescente e il suo ambiente, tra lo spazio psichico interno e il mondo esterno. (…); 2) la difficoltà di rappresentarsi il processo di cambiamento; 3) la problematica dello scambio, impregnata di potenziale violenza. (Jammet, 1999, pp. 65-66)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.