L’obiettivo di questa ricerca è di fornire un modello di supporto alla progettazione di un cantiere a basso impatto, in un ospedale, attraverso l’integrazione di modelli BIM, utilizzando Revit come database di informazioni geometriche e di semantica relativa all’uso, e di modelli simulativi qualitativi dei fenomeni ambientali e dei comportamenti e delle attività di utenti e lavoratori, attraverso l’uso di un game engine (Unity3D). L’interazione tra il modello “arricchito” dell’edi cio e del cantiere e l’ambiente simulativo rappresenta una possibile via di controllo, in fase di progetto, dei rischi, dei costi e dell’impatto in ambito ospedaliero, supportando i professionisti di entrambi i settori, ospedaliero ed edile, nella scelta delle migliori soluzioni organizzative e progettuali.
CORAGLIA, U.M., SIMEONE, D., FIORAVANTI, A., D'ALESSANDRO, D. (2015). Progettazione di un cantiere ospedaliero supportata da approcci simulativi. ITA : Maggioli editore.
Progettazione di un cantiere ospedaliero supportata da approcci simulativi
CORAGLIA, UGO MARIA
;
2015
Abstract
L’obiettivo di questa ricerca è di fornire un modello di supporto alla progettazione di un cantiere a basso impatto, in un ospedale, attraverso l’integrazione di modelli BIM, utilizzando Revit come database di informazioni geometriche e di semantica relativa all’uso, e di modelli simulativi qualitativi dei fenomeni ambientali e dei comportamenti e delle attività di utenti e lavoratori, attraverso l’uso di un game engine (Unity3D). L’interazione tra il modello “arricchito” dell’edi cio e del cantiere e l’ambiente simulativo rappresenta una possibile via di controllo, in fase di progetto, dei rischi, dei costi e dell’impatto in ambito ospedaliero, supportando i professionisti di entrambi i settori, ospedaliero ed edile, nella scelta delle migliori soluzioni organizzative e progettuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.