L'articolo propone i primi esiti della ricerca delle corrispondenze fra la produzione di Ippolito Nievo e l'opera di Luigi Meneghello, nell'ipotesi che l'influenza del primo - in particolar modo, delle Confessioni d'un Italiano - sulla scrittura del secondo sia da imputare all'assidua frequentazione del Maladense degli scritti nieviani. Meneghello non menziona mai Nievo nei numerosi scritti autoesegetici, nemmeno laddove siano citati autori per vari aspetti affini; anche la critica non si è finora espressa in merito ad una possibile discendenza, eccettuati pochi - benché significativi - contributi che affrontano l'argomento, tuttavia, all'interno di un panorama più vasto. Le analogie fra le due produzioni pertengono a piani differenti, da aspetti generali come il rapporto col tempo e la figura del narratore, all'indagine linguistica e stilistica, alla scelta di temi comuni, fino alla presenza di scene puntualmente raffrontabili.
Donazzan Francesca (2014). Le Confessioni d'un Italiano cent'anni dopo. Ippolito Nievo e Luigi Meneghello. STUDI NOVECENTESCHI, 87(1), 157-193 [10.1400/224525].
Le Confessioni d'un Italiano cent'anni dopo. Ippolito Nievo e Luigi Meneghello
Donazzan Francesca
2014
Abstract
L'articolo propone i primi esiti della ricerca delle corrispondenze fra la produzione di Ippolito Nievo e l'opera di Luigi Meneghello, nell'ipotesi che l'influenza del primo - in particolar modo, delle Confessioni d'un Italiano - sulla scrittura del secondo sia da imputare all'assidua frequentazione del Maladense degli scritti nieviani. Meneghello non menziona mai Nievo nei numerosi scritti autoesegetici, nemmeno laddove siano citati autori per vari aspetti affini; anche la critica non si è finora espressa in merito ad una possibile discendenza, eccettuati pochi - benché significativi - contributi che affrontano l'argomento, tuttavia, all'interno di un panorama più vasto. Le analogie fra le due produzioni pertengono a piani differenti, da aspetti generali come il rapporto col tempo e la figura del narratore, all'indagine linguistica e stilistica, alla scelta di temi comuni, fino alla presenza di scene puntualmente raffrontabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.