La facciata ottocentesca della chiesa di San Geremia subì sul finire degli anni '90 danni conseguenti ad un incendio doloso sviluppatosi nel cantiere di restauro. A seguito delle elevatissime temperature sviluppatesi in quelle circostanze le superfici lapidee subirono gravissimi danni, ai quali con un intervento compiuto tra il 2004 e il 2007 si è cercato di rimediare. Il contributo analizza le fasi diagnostiche, quelle della progettazione e illustra i risultati del cantiere di restauro della facciata stessa.
M. Pretelli, L. Bassotto, A. Chiarelli, P. Pastorello, C. Tomasi, P. Pagnin, et al. (2007). La facciata lapidea della Chiesa di San Geremia a Venezia: tecniche di consolidamento dell'apparato architettonico decorativo danneggiato dal fuoco. VENEZIA : Editrice Arcadia Ricerche.
La facciata lapidea della Chiesa di San Geremia a Venezia: tecniche di consolidamento dell'apparato architettonico decorativo danneggiato dal fuoco
PRETELLI, MARCO;
2007
Abstract
La facciata ottocentesca della chiesa di San Geremia subì sul finire degli anni '90 danni conseguenti ad un incendio doloso sviluppatosi nel cantiere di restauro. A seguito delle elevatissime temperature sviluppatesi in quelle circostanze le superfici lapidee subirono gravissimi danni, ai quali con un intervento compiuto tra il 2004 e il 2007 si è cercato di rimediare. Il contributo analizza le fasi diagnostiche, quelle della progettazione e illustra i risultati del cantiere di restauro della facciata stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.