Attualmente criteri legati all'impatto ambientale, alla salute umana e alla sostenibilità economica sono diventati fondamentali e sempre più influenzano la scelta dei materiali nel mondo industriale, la cui selezione non si basa più esclusivamente sulla valutazione delle loro proprietà meccaniche. È dunque necessario che già a livello di ricerca s’imposti un approccio integrato capace di tenere in considerazione tutti gli aspetti che possono influire sulla futura applicabilità e diffusione di un nuovo materiale. Il progetto NEWMAN, supportato dalla EIT Raw Materials, si propone proprio questo: studiare e validare nuove polveri di acciaio prive di Nichel sia da un punto di vista delle prestazioni meccaniche che di sostenibilità. La struttura del progetto valorizza difatti ogni aspetto legato alla prestazione meccanica e alla sostenibilità ambientale ed economica, implementando una strategia di collaborazione e scambio delle informazioni tra i vari partner coinvolti nel progetto volta a massimizzare le prestazioni delle polveri in ogni campo.
Broglia, G., Raule, N., Zompi, G., Rossi, J., Morri, A., Bianchini, A., et al. (2021). Approccio integrato alla validazione di polveri metalliche: il CASO NEWMAN (Integrated approach towards the validation of metal powders: the NEWMAN case study).
Approccio integrato alla validazione di polveri metalliche: il CASO NEWMAN (Integrated approach towards the validation of metal powders: the NEWMAN case study)
G. Zompi;J. Rossi;A. Morri;A. Bianchini;G. Mazzola;
2021
Abstract
Attualmente criteri legati all'impatto ambientale, alla salute umana e alla sostenibilità economica sono diventati fondamentali e sempre più influenzano la scelta dei materiali nel mondo industriale, la cui selezione non si basa più esclusivamente sulla valutazione delle loro proprietà meccaniche. È dunque necessario che già a livello di ricerca s’imposti un approccio integrato capace di tenere in considerazione tutti gli aspetti che possono influire sulla futura applicabilità e diffusione di un nuovo materiale. Il progetto NEWMAN, supportato dalla EIT Raw Materials, si propone proprio questo: studiare e validare nuove polveri di acciaio prive di Nichel sia da un punto di vista delle prestazioni meccaniche che di sostenibilità. La struttura del progetto valorizza difatti ogni aspetto legato alla prestazione meccanica e alla sostenibilità ambientale ed economica, implementando una strategia di collaborazione e scambio delle informazioni tra i vari partner coinvolti nel progetto volta a massimizzare le prestazioni delle polveri in ogni campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.