Il recente restauro della Alte Nationalgalerie a Berlino e più in particolare i raffinati interventi di ricostruzione e ripristino degli interni del medesimo museo mostrano come la attenzione dei progettisti dell'intervento sia stata rivolta con equilibrio in due direzioni, non semplicemente conciliabili: da un lato, un ripristino filologico e scientifico delle ultime sistemazioni del museo, quali si presentavano negli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale, filtrando le modifiche "Improprie" che si erano venute stratificando sull'edificio ottocentesco; dall'altro, l'attenzione alla funzionalità del museo e all'inserimento impiantistico in un contesto fortemente storicizzato.
M. Pretelli (2007). Tra conservazione, ricostruzione e reinterpretazione. La (ri) progettazione degli interni in Germania in un recente intervento di restauro. PADOVA : Il Poligrafo.
Tra conservazione, ricostruzione e reinterpretazione. La (ri) progettazione degli interni in Germania in un recente intervento di restauro
PRETELLI, MARCO
2007
Abstract
Il recente restauro della Alte Nationalgalerie a Berlino e più in particolare i raffinati interventi di ricostruzione e ripristino degli interni del medesimo museo mostrano come la attenzione dei progettisti dell'intervento sia stata rivolta con equilibrio in due direzioni, non semplicemente conciliabili: da un lato, un ripristino filologico e scientifico delle ultime sistemazioni del museo, quali si presentavano negli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale, filtrando le modifiche "Improprie" che si erano venute stratificando sull'edificio ottocentesco; dall'altro, l'attenzione alla funzionalità del museo e all'inserimento impiantistico in un contesto fortemente storicizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.