Giacomo Boni, architetto e archeologo, fu per lungo periodo responsabile dell'area dei Fori a Roma; a tale ruolo si deve la sua fama e la sua fortuna. La sua formazione però è fortemente debitrice della cultura anglosassone; in particolar modo, egli sempre affermò la derivazione del suo pensiero sulle tematiche del restauro e della tutela del patrimonio storico-archiettonico dalle teorie di John Ruskin, di cui Boni si dichiarava allievo. In realtà, i rapporti tra i due studiosi non furono mai particolarmente intensi, sia per un significativo gap di età, sia per la distanza della formazione. Esiste in realtà una corrispondenza tra i due, non consistentissima, dalla quale è però possibile dedurre i termini reali del rapporto di discepolato tra l'inglese e l'italiano.
M. Pretelli (2008). L'influsso della cultura inglese su Giacomo Boni: John Ruskin e Philip Webb. ROMA : Soprintendenza Speciale BB.AA. Fondazione G. Boni.
L'influsso della cultura inglese su Giacomo Boni: John Ruskin e Philip Webb
PRETELLI, MARCO
2008
Abstract
Giacomo Boni, architetto e archeologo, fu per lungo periodo responsabile dell'area dei Fori a Roma; a tale ruolo si deve la sua fama e la sua fortuna. La sua formazione però è fortemente debitrice della cultura anglosassone; in particolar modo, egli sempre affermò la derivazione del suo pensiero sulle tematiche del restauro e della tutela del patrimonio storico-archiettonico dalle teorie di John Ruskin, di cui Boni si dichiarava allievo. In realtà, i rapporti tra i due studiosi non furono mai particolarmente intensi, sia per un significativo gap di età, sia per la distanza della formazione. Esiste in realtà una corrispondenza tra i due, non consistentissima, dalla quale è però possibile dedurre i termini reali del rapporto di discepolato tra l'inglese e l'italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.