Con lo studio della riflettanza delle superfici rilevate mediante laser scanner 3D a tempo di volo, opportunamente integrato con ulteriori indagini (in particolare la colorimetria), è possibile affermare che il "pennello di luce" del laser non solo scivola sulla superficie ma anche interagisce con essa, rivelandocene così ulteriori e più intimi dettagli sui materiali e sul degrado della superficie indagata grazie alla variazione di intensità da punto a punto del raggio riflesso. Va sottolineato che questo tipo di monitoraggio può essere oggettiva (se eseguita con una metodologia sistematica e ben documentata) e completamente non invasiva.
Balzani, M., Santopuoli, N., Uccelli, F. (2002). La luce laser dello scanner 3D Cyrax System per lo studio dei materiali e del degrado delle superfici architettoniche. PAESAGGIO URBANO, 4, 30-33.
La luce laser dello scanner 3D Cyrax System per lo studio dei materiali e del degrado delle superfici architettoniche
N. SANTOPUOLI;
2002
Abstract
Con lo studio della riflettanza delle superfici rilevate mediante laser scanner 3D a tempo di volo, opportunamente integrato con ulteriori indagini (in particolare la colorimetria), è possibile affermare che il "pennello di luce" del laser non solo scivola sulla superficie ma anche interagisce con essa, rivelandocene così ulteriori e più intimi dettagli sui materiali e sul degrado della superficie indagata grazie alla variazione di intensità da punto a punto del raggio riflesso. Va sottolineato che questo tipo di monitoraggio può essere oggettiva (se eseguita con una metodologia sistematica e ben documentata) e completamente non invasiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


