Dopo aver delineato alcuni aspetti fondamentali del paesaggio filosofico francese degli anni fra le due guerre, periodo decisivo per la filosofia francese contemporanea, si prendono in esame due casi specifici dell'influenza di Heidegger su di essa: quello del giovane Foucault e quello del giovane Derrida. Al di là delle forti differenze fra i due autori, il comune riferimento ad alcuni paradigmi kantiani costituisce la "firma francese" del loro heideggerismo.
Iofrida M. (2009). Prossimità e distanza: note sulla ricezione di Heidegger nella filosofia francese contemporanea. GENOVA : il melangolo.
Prossimità e distanza: note sulla ricezione di Heidegger nella filosofia francese contemporanea
IOFRIDA, MANLIO
2009
Abstract
Dopo aver delineato alcuni aspetti fondamentali del paesaggio filosofico francese degli anni fra le due guerre, periodo decisivo per la filosofia francese contemporanea, si prendono in esame due casi specifici dell'influenza di Heidegger su di essa: quello del giovane Foucault e quello del giovane Derrida. Al di là delle forti differenze fra i due autori, il comune riferimento ad alcuni paradigmi kantiani costituisce la "firma francese" del loro heideggerismo.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.