L'articolo offre un panorama delle esperienze teatrali realizzate nel sociale, con persone portatrici di disabilità (fisica o mentale) o soggette a detenzione. A partire dalle radici del fenomeno, fra gli anni Sessanta e Settanta, quando il teatro ha dilatato i suoi confini per entrare negli ospedali psichiatrici, nelle fabbriche, nei quartieri operai e periferici, l'esperienza artistica si è aperta ai soggetti non rappresentati, restituendo loro il diritto all'espressione e alla creatività. Gli anni Novanta hanno visto moltiplicarsi le esperienze, mentre cresceva il dibattito fra finalità artistiche e utilità terapeutica, fra teatro professionale e terapie a mediazione teatrale. Oggi, la crescita professionale di molti attori, per i quali il teatro non è esperienza eccezionale, ma integrata e continuativa, impone di considerare insieme il vaolre d'arte e le prospettive di inclusione sociale dell'esperienza scenica, quando sia praticata concretamente come percorso formativo e opportunità di espressione.
C. Valenti (2004). Teatro e disagio. ECONOMIA DELLA CULTURA, 4, 547-556.
Teatro e disagio
VALENTI, CRISTINA
2004
Abstract
L'articolo offre un panorama delle esperienze teatrali realizzate nel sociale, con persone portatrici di disabilità (fisica o mentale) o soggette a detenzione. A partire dalle radici del fenomeno, fra gli anni Sessanta e Settanta, quando il teatro ha dilatato i suoi confini per entrare negli ospedali psichiatrici, nelle fabbriche, nei quartieri operai e periferici, l'esperienza artistica si è aperta ai soggetti non rappresentati, restituendo loro il diritto all'espressione e alla creatività. Gli anni Novanta hanno visto moltiplicarsi le esperienze, mentre cresceva il dibattito fra finalità artistiche e utilità terapeutica, fra teatro professionale e terapie a mediazione teatrale. Oggi, la crescita professionale di molti attori, per i quali il teatro non è esperienza eccezionale, ma integrata e continuativa, impone di considerare insieme il vaolre d'arte e le prospettive di inclusione sociale dell'esperienza scenica, quando sia praticata concretamente come percorso formativo e opportunità di espressione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.