Dopo l’indipendenza nel 1975 il Mozambico è sprofondato in un conflitto interno tra il governo del FRELIMO e i ribelli della RENAMO apparentemente legato da una parte al confronto internazionale della guerra fredda e, dall’altra, alle contese regionali dei processi di decolonizzazione e dei regimi di minoranza bianchi del Sudafrica e della Rhodesia del Sud. Le dinamiche eminentemente interne, invece, sono state sì analizzate da alcuni importanti studiosi, ma nel complesso della produzione scientifica sono rimaste in qualche modo in secondo piano rispetto alla dimensione internazionale. The War Within: New Perspectives on the Civil War in Mozambique, 1976-1992 è in parte frutto di un workshop tenutosi presso l’Instituto de Estudos Sociais e Económicos (IESE) di Maputo, Mozambico, e rappresenta sicuramente un importante contributo alla storiografia e all’analisi politica del paese e più in generale delle guerre civili in Africa.
C. Tornimbeni (2020). Recensione di ‘The War Within: New Perspectives on the Civil War in Mozambique, 1976-1992, ed. by Eric Morier-Genoud, Michel Cahen, Domingos Manuel do Rosário, James Currey 2018’. RICERCHE DI STORIA POLITICA, 1, 106-107 [10.1412/96512].
Recensione di ‘The War Within: New Perspectives on the Civil War in Mozambique, 1976-1992, ed. by Eric Morier-Genoud, Michel Cahen, Domingos Manuel do Rosário, James Currey 2018’
C. Tornimbeni
2020
Abstract
Dopo l’indipendenza nel 1975 il Mozambico è sprofondato in un conflitto interno tra il governo del FRELIMO e i ribelli della RENAMO apparentemente legato da una parte al confronto internazionale della guerra fredda e, dall’altra, alle contese regionali dei processi di decolonizzazione e dei regimi di minoranza bianchi del Sudafrica e della Rhodesia del Sud. Le dinamiche eminentemente interne, invece, sono state sì analizzate da alcuni importanti studiosi, ma nel complesso della produzione scientifica sono rimaste in qualche modo in secondo piano rispetto alla dimensione internazionale. The War Within: New Perspectives on the Civil War in Mozambique, 1976-1992 è in parte frutto di un workshop tenutosi presso l’Instituto de Estudos Sociais e Económicos (IESE) di Maputo, Mozambico, e rappresenta sicuramente un importante contributo alla storiografia e all’analisi politica del paese e più in generale delle guerre civili in Africa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.