Le immagini del balbettio nelle poesie di Mandel'štam, in particolare quelle che appaiono nel nono «Vos'mistiščie» e nella redazione “A” della poesia “O, kak že ja hoču…”, si sono prestate a diverse interpretazioni, a partire dai lavori di Kirill Taranovskij. Il presente contributo prende in considerazione la semantica del balbettio in rapporto al tema mandel'štamiano dell'infanzia. Lo studio intende dimostrare che la parola «balbettio» può essere interpretata come un termine funzionale alla descrizione del linguaggio poetico di Mandel'štam dell'ultimo periodo, focalizzato sui concetti di cielo, luce ed eterno. Il mio obiettivo non è proporre qui un'interpretazione esaustiva di questa complessa immagine, bensì mettere in rilievo una nuova prospettiva nella quale l'immagine può essere letta, soprattutto nella redazione А della poesia «O, kak žе ja hoču...», se contestualizzata nel quadro di altre opere poetiche e di prosa mandel’štamiane.
Kristina Landa (2022). Obraz lepeta v kontekste temy detstva u O. Mandel'štama [L'immagine del balbettio nel contesto del tema dell'infanzia in O. Mandel'štam]. Mosca : Modest Kolerov.
Obraz lepeta v kontekste temy detstva u O. Mandel'štama [L'immagine del balbettio nel contesto del tema dell'infanzia in O. Mandel'štam]
Kristina Landa
2022
Abstract
Le immagini del balbettio nelle poesie di Mandel'štam, in particolare quelle che appaiono nel nono «Vos'mistiščie» e nella redazione “A” della poesia “O, kak že ja hoču…”, si sono prestate a diverse interpretazioni, a partire dai lavori di Kirill Taranovskij. Il presente contributo prende in considerazione la semantica del balbettio in rapporto al tema mandel'štamiano dell'infanzia. Lo studio intende dimostrare che la parola «balbettio» può essere interpretata come un termine funzionale alla descrizione del linguaggio poetico di Mandel'štam dell'ultimo periodo, focalizzato sui concetti di cielo, luce ed eterno. Il mio obiettivo non è proporre qui un'interpretazione esaustiva di questa complessa immagine, bensì mettere in rilievo una nuova prospettiva nella quale l'immagine può essere letta, soprattutto nella redazione А della poesia «O, kak žе ja hoču...», se contestualizzata nel quadro di altre opere poetiche e di prosa mandel’štamiane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.