Sociologa dell’arte, autrice di oltre trenta opere e di numerosi articoli in riviste di scienze sociali francesi e internazionali, tradotta in tutto il mondo, in questo volume Nathalie Heinich torna sul proprio percorso atipico: gli studi di filosofia accanto alle lezioni seminariali di Pierre Bourdieu a Parigi, gli anni neri da “intellettuale precaria” al CNRS e all’EHESS (École des hautes études en sciences sociales), dal dopo 1968 all’ingresso nel XXI Secolo. In questo percorso, l’autrice racconta concretamente come ci si costruisce una carriera da studioso, come emergono i temi della ricerca, come si mettono a punto le indagini, come si scrivono e pubblicano libri e articoli e a quali letture – anche inattese – tali studi danno luogo. Il testo propone, soprattutto, una pregevole introduzione alla sociologia dell’arte.
Luca Martignani (2021). Perché non è un segreto. La forza dell’aneddoto nella sociologia della rappresentazione. Postfazione abbastanza impressionista all’edizione italiana. Milano-Udine : Mimesis.
Perché non è un segreto. La forza dell’aneddoto nella sociologia della rappresentazione. Postfazione abbastanza impressionista all’edizione italiana
Luca Martignani
2021
Abstract
Sociologa dell’arte, autrice di oltre trenta opere e di numerosi articoli in riviste di scienze sociali francesi e internazionali, tradotta in tutto il mondo, in questo volume Nathalie Heinich torna sul proprio percorso atipico: gli studi di filosofia accanto alle lezioni seminariali di Pierre Bourdieu a Parigi, gli anni neri da “intellettuale precaria” al CNRS e all’EHESS (École des hautes études en sciences sociales), dal dopo 1968 all’ingresso nel XXI Secolo. In questo percorso, l’autrice racconta concretamente come ci si costruisce una carriera da studioso, come emergono i temi della ricerca, come si mettono a punto le indagini, come si scrivono e pubblicano libri e articoli e a quali letture – anche inattese – tali studi danno luogo. Il testo propone, soprattutto, una pregevole introduzione alla sociologia dell’arte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.