Il saggio rappresenta una riflessione intorno alle dimensioni concettuali del termine impresa sociale, il cui utilizzo è ormai sempre più diffuso, anche se con differenze significative, sia nel contesto europeo che in quello nord-americano, esplorando i confini sempre più diffusi tra i diversi comparti (privato, pubblico, di terzo settore) al cui interno agiscono le imprese sociali. Identificare il settore di appartenenza, o la presenza di esperienze miste o ibride, non tuttavia sufficiente per dare conto del potenziale analitico che la locuzione imprenditoria sociale sprigiona, le delimitazioni settoriali non rappresentando che un mezzo per arricchire le diverse dimensioni e fare luce su alcune dinamiche particolari concernenti tali organizzazioni. In sintesi, a parere degli autori, nonostante la maggiore diffusione di imprese sociali, non diminuisce la necessità di una migliore conoscenza dell’economia sociale o del settore "nonprofit" nelle economie contemporanee, a partire dalla consapevolezza che l’ancoraggio al terzo settore di una grande parte delle imprese sociali non costituisce la garanzia affinché la tematiche dell’impresa sociale non siano diluite progressivamente, fino alla perdita dell’essenza di questo modo di intraprendere.
B.Giullari (2009). Fondamenti di un approccio europeo all'impresa sociale. ROMA : Sapere 2000.
Fondamenti di un approccio europeo all'impresa sociale
GIULLARI, BARBARA
2009
Abstract
Il saggio rappresenta una riflessione intorno alle dimensioni concettuali del termine impresa sociale, il cui utilizzo è ormai sempre più diffuso, anche se con differenze significative, sia nel contesto europeo che in quello nord-americano, esplorando i confini sempre più diffusi tra i diversi comparti (privato, pubblico, di terzo settore) al cui interno agiscono le imprese sociali. Identificare il settore di appartenenza, o la presenza di esperienze miste o ibride, non tuttavia sufficiente per dare conto del potenziale analitico che la locuzione imprenditoria sociale sprigiona, le delimitazioni settoriali non rappresentando che un mezzo per arricchire le diverse dimensioni e fare luce su alcune dinamiche particolari concernenti tali organizzazioni. In sintesi, a parere degli autori, nonostante la maggiore diffusione di imprese sociali, non diminuisce la necessità di una migliore conoscenza dell’economia sociale o del settore "nonprofit" nelle economie contemporanee, a partire dalla consapevolezza che l’ancoraggio al terzo settore di una grande parte delle imprese sociali non costituisce la garanzia affinché la tematiche dell’impresa sociale non siano diluite progressivamente, fino alla perdita dell’essenza di questo modo di intraprendere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.