La digitalizzazione è una delle trasformazioni più importanti della società attuale. Si tratta di un fenomeno che sta modificando drasticamente i modelli di business, i processi di acquisto dei consumatori e le forme di commercio. La diffusione delle tecnologie digitali in particolare influenza sia il modo in cui le imprese forniscono ai consumatori nuovi prodotti e servizi, sia le forme di uso e consumo degli stessi. Una più attenta analisi dei modelli comportamentali dei consumatori può fornire utili indicazioni alla ricerca e agli operatori economici nel definire le proprie strategie di mercato. Il contesto di analisi del nostro lavoro è quello dell’editoria digitale con riferimento al processo di adozione dell’ebook reader del consumatore nel mercato italiano. Dai risultati della ricerca si possono derivare utili indicazioni per capire i motivi del ritardo della sua adozione nel mercato italiano rispetto a quello degli altri paesi da una parte e, fornire valide indicazioni per migliorarne la diffusione e preparare gli operatori ad affrontare la sfida del nuovo ed emergente prodotto dell’editoria digitale, l’audiolibro dall’altra.

L'innovazione digitale nell'editoria: un modello di analisi del processo di adozione dell'e-book reader da parte del consumatore

Virginia Vannucci
;
2019

Abstract

La digitalizzazione è una delle trasformazioni più importanti della società attuale. Si tratta di un fenomeno che sta modificando drasticamente i modelli di business, i processi di acquisto dei consumatori e le forme di commercio. La diffusione delle tecnologie digitali in particolare influenza sia il modo in cui le imprese forniscono ai consumatori nuovi prodotti e servizi, sia le forme di uso e consumo degli stessi. Una più attenta analisi dei modelli comportamentali dei consumatori può fornire utili indicazioni alla ricerca e agli operatori economici nel definire le proprie strategie di mercato. Il contesto di analisi del nostro lavoro è quello dell’editoria digitale con riferimento al processo di adozione dell’ebook reader del consumatore nel mercato italiano. Dai risultati della ricerca si possono derivare utili indicazioni per capire i motivi del ritardo della sua adozione nel mercato italiano rispetto a quello degli altri paesi da una parte e, fornire valide indicazioni per migliorarne la diffusione e preparare gli operatori ad affrontare la sfida del nuovo ed emergente prodotto dell’editoria digitale, l’audiolibro dall’altra.
2019
Management and sustainability: creating shared value in the digital era. Sinergie. Sima 2019 Conference extended abstracts. Proceedings. Ediz. multilingue
303
312
Monica Faraoni; Virginia Vannucci; Lamberto Zollo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/871347
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact