Molte ricerche concordano sul ruolo fondamentale che alcuni stereotipi svolgono nel disincentivare le bambine e le ragazze dall’intraprendere e/o continuare studi STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) (Batini, a cura di, 2016). In realtà il processo cognitivo che sta alla base della formazione degli stereotipi è lo stesso che permette l'acquisizione di L1, l'attribuzione di significati alle parole, l'organizzazione della percezione del mondo in categorie (Allport 1954; Putnam 1975; Eco 1975, 1984, 1997). Ciò significa che non c’è battaglia contro gli stereotipi – né accademica né sociale – che possa avere qualche possibilità di essere vinta, se si prescinde dalla consapevolezza e accettazione del fatto che gli stereotipi svolgono un ruolo essenziale nei processi cognitivi umani. L'articolo illustra come si possono evitare non tanto gli stereotipi, ma i pregiudizi e le discriminazioni che ne derivano e che contribuiscono a tenere lontane le bambine, le ragazze e le donne dagli studi STEM.
Cosenza, G. (2021). Stereotipi di genere e accesso alle STEM. LA RICERCA, 21, 6-11.
Stereotipi di genere e accesso alle STEM
Cosenza, Giovanna
Writing – Review & Editing
2021
Abstract
Molte ricerche concordano sul ruolo fondamentale che alcuni stereotipi svolgono nel disincentivare le bambine e le ragazze dall’intraprendere e/o continuare studi STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) (Batini, a cura di, 2016). In realtà il processo cognitivo che sta alla base della formazione degli stereotipi è lo stesso che permette l'acquisizione di L1, l'attribuzione di significati alle parole, l'organizzazione della percezione del mondo in categorie (Allport 1954; Putnam 1975; Eco 1975, 1984, 1997). Ciò significa che non c’è battaglia contro gli stereotipi – né accademica né sociale – che possa avere qualche possibilità di essere vinta, se si prescinde dalla consapevolezza e accettazione del fatto che gli stereotipi svolgono un ruolo essenziale nei processi cognitivi umani. L'articolo illustra come si possono evitare non tanto gli stereotipi, ma i pregiudizi e le discriminazioni che ne derivano e che contribuiscono a tenere lontane le bambine, le ragazze e le donne dagli studi STEM.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.