The expression “femmine da conio” in Canto XVIII of Dante’s Inferno has had very different interpretations, by ancient and modern commentators. In this essay we propose a solution, analyzing the use of the word “conio” in Dante’s Commedia and the context of Canto XVIII; the theme of prostitution and of women’s exploitation by men condemned to hell. Finally, we examine mint technology in the late Middle Ages, and the images that these techniques could suggest to the first readers of the Commedia. The metaphor thus becomes clear: we can understand the meaning of the expression used by Dante, and the overall meaning of Canto XVIII.

L’espressione "femmine da conio" nel canto XVIII dell’Inferno ha avuto interpretazioni molto diverse, su cui i commentatori antichi e quelli moderni non si sono mai accordati. In questo saggio si propone una soluzione, analizzando l’uso che Dante fa della parola  conio  e il contesto del canto XVIII, nonch  il tema della prostituzione e dello sfruttamento delle donne da parte degli uomini condannati in Malebolge. Vengono infine spiegate le tecniche di coniazione della moneta nel tardo Medioevo, e le immagini che queste tecniche potevano suscitare nei primi lettori della Commedia. La metafora in questo modo diventa chiara: si comprende il senso dell’espressione usata da Dante e il significato complessivo del canto XVIII.

«Femmine da conio». Una metafora monetaria,

Claudia Sebastiana Nobili
Co-primo
;
2021

Abstract

The expression “femmine da conio” in Canto XVIII of Dante’s Inferno has had very different interpretations, by ancient and modern commentators. In this essay we propose a solution, analyzing the use of the word “conio” in Dante’s Commedia and the context of Canto XVIII; the theme of prostitution and of women’s exploitation by men condemned to hell. Finally, we examine mint technology in the late Middle Ages, and the images that these techniques could suggest to the first readers of the Commedia. The metaphor thus becomes clear: we can understand the meaning of the expression used by Dante, and the overall meaning of Canto XVIII.
2021
Claudia Sebastiana Nobili, Lucia Travaini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dante_conio.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 454.14 kB
Formato Adobe PDF
454.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/871092
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact