L’articolo presenta Osservare l’interlingua, un progetto di didattica della scrittura che, a partire dal 2007, ha coinvolto decine di insegnanti e centinaia di alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado a Reggio Emilia (Italia) e provincia. Tramite sessioni di formazione a insegnanti e attività di ricerca-azione condotte nelle classi, il progetto mira a promuovere un’educazione linguistica efficace e inclusiva rivolta all’intera classe e non a specifici sottogruppi quali ad esempio studenti monolingui o multilingui, nativi o non nativi, con maggiori o minori capacità di scrittura. L’articolo illustra i principi teorici e metodologici su cui poggiano le proposte didattiche del progetto, a partire dall’idea stessa di ‘interlingua’ che dà il nome al progetto: per progettare e realizzare percorsi pedagogici coerenti con le traiettorie evolutive degli alunni, è infatti innanzitutto necessario partire dall’analisi puntuale delle produzioni e delle strategie di scrittura di ciascuno. Quella promossa è una valutazione di tipo formativo che valorizza i progressi d’apprendimento, consente di identificare le cause delle criticità e, conseguentemente, permette la progettazione di interventi didattici mirati. Oltre a dare conto dell’organizzazione complessiva di Osservare l’interlingua e a presentarne alcuni percorsi pedagogici, l’articolo riporta sinteticamente i principali risultati degli studi sperimentali che periodicamente vengono condotti sulle produzioni orali e scritte dei bambini, per verificare gli effetti degli interventi didattici sulle abilità di scrittura e sulla motivazione a scrivere. Entrambi i tipi di studio confermano l’efficacia del progetto, che riceve tra l’altro feedback molto positivi da tutti gli attori coinvolti (docenti, studenti e famiglie).

Pallotti Gabriele, Rosi Fabiana, Borghetti Claudia (2021). Analisi dell’interlingua, valutazione formativa e sperimentazione educativa nella formazione docenti. REVISTA DE ITALIANÍSTICA, 42, 23-43 [10.11606/issn.2238-8281.i42p23-43].

Analisi dell’interlingua, valutazione formativa e sperimentazione educativa nella formazione docenti

Borghetti Claudia
2021

Abstract

L’articolo presenta Osservare l’interlingua, un progetto di didattica della scrittura che, a partire dal 2007, ha coinvolto decine di insegnanti e centinaia di alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado a Reggio Emilia (Italia) e provincia. Tramite sessioni di formazione a insegnanti e attività di ricerca-azione condotte nelle classi, il progetto mira a promuovere un’educazione linguistica efficace e inclusiva rivolta all’intera classe e non a specifici sottogruppi quali ad esempio studenti monolingui o multilingui, nativi o non nativi, con maggiori o minori capacità di scrittura. L’articolo illustra i principi teorici e metodologici su cui poggiano le proposte didattiche del progetto, a partire dall’idea stessa di ‘interlingua’ che dà il nome al progetto: per progettare e realizzare percorsi pedagogici coerenti con le traiettorie evolutive degli alunni, è infatti innanzitutto necessario partire dall’analisi puntuale delle produzioni e delle strategie di scrittura di ciascuno. Quella promossa è una valutazione di tipo formativo che valorizza i progressi d’apprendimento, consente di identificare le cause delle criticità e, conseguentemente, permette la progettazione di interventi didattici mirati. Oltre a dare conto dell’organizzazione complessiva di Osservare l’interlingua e a presentarne alcuni percorsi pedagogici, l’articolo riporta sinteticamente i principali risultati degli studi sperimentali che periodicamente vengono condotti sulle produzioni orali e scritte dei bambini, per verificare gli effetti degli interventi didattici sulle abilità di scrittura e sulla motivazione a scrivere. Entrambi i tipi di studio confermano l’efficacia del progetto, che riceve tra l’altro feedback molto positivi da tutti gli attori coinvolti (docenti, studenti e famiglie).
2021
Pallotti Gabriele, Rosi Fabiana, Borghetti Claudia (2021). Analisi dell’interlingua, valutazione formativa e sperimentazione educativa nella formazione docenti. REVISTA DE ITALIANÍSTICA, 42, 23-43 [10.11606/issn.2238-8281.i42p23-43].
Pallotti Gabriele; Rosi Fabiana; Borghetti Claudia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pallotti et al. 2021.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 316.28 kB
Formato Adobe PDF
316.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/870860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact