Abstract La qualità attesa e percepita del sistema scolastico e della scuola frequentata dai figli costituiscono temi cruciali nell’esperienza delle madri. Esse infatti svolgono ancora un ruolo specifico nelle pratiche di cura e nell’educazione dei figli, certamente durante il periodo della scuola dell’infanzia e della scuola dell’obbligo. Una dettagliata rassegna della letteratura specialistica sulla qualità della scuola ha permesso di individuare dei temi specifici sottoposti, sotto forma di un questionario, ad un campione di oltre 700 madri di due regioni italiane. Grazie ad un’analisi delle corrispondenze, i risultati mostrano che un livello socio-culturale medio-alto delle madri è associato ad una qualità attesa elevata verso il sistema scolastico che si concretizza in scelte impegnative per la famiglia e richieste altrettanto impegnative verso gli insegnanti. Analogamente un livello socio-culturale medio-alto, la qualità percepita e, quindi, il grado di soddisfazione verso la scuola scelta per il figlio appaiono associati soprattutto alla qualità degli insegnanti operanti in una scuola impegnativa (in parte suggerita da amici e conoscenti), e ad un’esperienza scolastica precedente considerata positiva. “Essere madri non è sufficiente”: le posizioni sociali differenziano i percorsi di vita e influenzano i percorsi di socializzazione e le scelte educative che li caratterizzano.
F.Carugati (2009). L’esperienza scolastica dei figli : la qualità attesa e percepita dalle madri. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 1, 1-21.
L’esperienza scolastica dei figli : la qualità attesa e percepita dalle madri
CARUGATI, FELICE
2009
Abstract
Abstract La qualità attesa e percepita del sistema scolastico e della scuola frequentata dai figli costituiscono temi cruciali nell’esperienza delle madri. Esse infatti svolgono ancora un ruolo specifico nelle pratiche di cura e nell’educazione dei figli, certamente durante il periodo della scuola dell’infanzia e della scuola dell’obbligo. Una dettagliata rassegna della letteratura specialistica sulla qualità della scuola ha permesso di individuare dei temi specifici sottoposti, sotto forma di un questionario, ad un campione di oltre 700 madri di due regioni italiane. Grazie ad un’analisi delle corrispondenze, i risultati mostrano che un livello socio-culturale medio-alto delle madri è associato ad una qualità attesa elevata verso il sistema scolastico che si concretizza in scelte impegnative per la famiglia e richieste altrettanto impegnative verso gli insegnanti. Analogamente un livello socio-culturale medio-alto, la qualità percepita e, quindi, il grado di soddisfazione verso la scuola scelta per il figlio appaiono associati soprattutto alla qualità degli insegnanti operanti in una scuola impegnativa (in parte suggerita da amici e conoscenti), e ad un’esperienza scolastica precedente considerata positiva. “Essere madri non è sufficiente”: le posizioni sociali differenziano i percorsi di vita e influenzano i percorsi di socializzazione e le scelte educative che li caratterizzano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.