Una delle sculture più misteriose e affascinanti del Seicento romano è senza dubbio la figura panneggiata, già in Palazzo Lancellotti, ritenuta a lungo un marmo antico, forse restaurato da Bernini. Sembra invece verosimile, tanto sulla scorta di indizi documentari, quanto dell’analisi stilistica, che quest’opera possa venire interamente ricondotta a un importante collaboratore di Gian Lorenzo, Giovanni Antonio Mari. La statua inoltre riveste una posizione centrale nella storia della figura panneggiata all’antica, a metà strada fra i prototipi antichi, i modelli secenteschi di Bernini e Duquesnoy e i futuri sviluppi settecenteschi del genere con Antonio Corradini. Un modo radicalmente diverso di interpretare i panneggi caratterizza invece la monumentale statua inedita raffigurante la Prudenza che qui si propone di attribuire ad Antonio Raggi, con una collocazione cronologica al 1670 circa.

Andrea Bacchi (2019). Intorno a Bernini. Due statue panneggiate del Barocco romano. STORIA DELL'ARTE, 50(151-152), 92-109.

Intorno a Bernini. Due statue panneggiate del Barocco romano

Andrea Bacchi
2019

Abstract

Una delle sculture più misteriose e affascinanti del Seicento romano è senza dubbio la figura panneggiata, già in Palazzo Lancellotti, ritenuta a lungo un marmo antico, forse restaurato da Bernini. Sembra invece verosimile, tanto sulla scorta di indizi documentari, quanto dell’analisi stilistica, che quest’opera possa venire interamente ricondotta a un importante collaboratore di Gian Lorenzo, Giovanni Antonio Mari. La statua inoltre riveste una posizione centrale nella storia della figura panneggiata all’antica, a metà strada fra i prototipi antichi, i modelli secenteschi di Bernini e Duquesnoy e i futuri sviluppi settecenteschi del genere con Antonio Corradini. Un modo radicalmente diverso di interpretare i panneggi caratterizza invece la monumentale statua inedita raffigurante la Prudenza che qui si propone di attribuire ad Antonio Raggi, con una collocazione cronologica al 1670 circa.
2019
Andrea Bacchi (2019). Intorno a Bernini. Due statue panneggiate del Barocco romano. STORIA DELL'ARTE, 50(151-152), 92-109.
Andrea Bacchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/870226
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact