La 'letteratura di guerra per bambini' è un filone importante della letteratura per ragazzi e per l'infanzia giapponese scritta dopo la disfatta della Seconda Guerra Mondiale: le opere che vi appartengono raccontano e trasmettono alle nuove generazioni la memoria del conflitto, con uno spiccato messaggio pacifista. All'interno di questa produzione troviamo gli scritti di Imanishi Sukeyuki (1923-2004), prolifico scrittore di letteratura per i più giovani, che ha dedicato una serie di lavori proprio alla memoria di uno degli episodi più tragici e traumatici della guerra: la distruzione di Hiroshima in seguito al bombardamento nucleare, evento al quale Imanishi stesso è sopravvissuto. Questa postfazione offre al lettore un approfondimento non solo su Imanishi e la sua poetica, ma anche sul contesto storico nel quale questi 'scritti di Hiroshima' vengono prodotti e su come essi si inseriscano nella cornice più ampia della 'letteratura della testimonianza'.
Giulia Colelli (2021). Raccontare la guerra ai bambini: la "letteratura di guerra per l'infanzia" di Imanishi Sukeyuki. Roma : Atmosphere Libri.
Raccontare la guerra ai bambini: la "letteratura di guerra per l'infanzia" di Imanishi Sukeyuki
Giulia Colelli
2021
Abstract
La 'letteratura di guerra per bambini' è un filone importante della letteratura per ragazzi e per l'infanzia giapponese scritta dopo la disfatta della Seconda Guerra Mondiale: le opere che vi appartengono raccontano e trasmettono alle nuove generazioni la memoria del conflitto, con uno spiccato messaggio pacifista. All'interno di questa produzione troviamo gli scritti di Imanishi Sukeyuki (1923-2004), prolifico scrittore di letteratura per i più giovani, che ha dedicato una serie di lavori proprio alla memoria di uno degli episodi più tragici e traumatici della guerra: la distruzione di Hiroshima in seguito al bombardamento nucleare, evento al quale Imanishi stesso è sopravvissuto. Questa postfazione offre al lettore un approfondimento non solo su Imanishi e la sua poetica, ma anche sul contesto storico nel quale questi 'scritti di Hiroshima' vengono prodotti e su come essi si inseriscano nella cornice più ampia della 'letteratura della testimonianza'.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.