Nel capitolo vengono presentate le principali problematiche legate alla presentazione delle dimensioni della variazione linguistica ai bambini della scuola primaria; vengono suggeriti successivamente alcuni percorsi per quanto riguarda la percezione del plurilinguismo, la differenza tra scritto e parlato, l'osservazione delle modifiche nella lingua italiana nel tempo e sul territorio geografico, le variazioni linguistiche legate ai diversi contesti e ai diversi interlocutori, le lingue speciali.

Le lingue e gli usi della lingua intorno a noi

Veronica Ujcich
2021

Abstract

Nel capitolo vengono presentate le principali problematiche legate alla presentazione delle dimensioni della variazione linguistica ai bambini della scuola primaria; vengono suggeriti successivamente alcuni percorsi per quanto riguarda la percezione del plurilinguismo, la differenza tra scritto e parlato, l'osservazione delle modifiche nella lingua italiana nel tempo e sul territorio geografico, le variazioni linguistiche legate ai diversi contesti e ai diversi interlocutori, le lingue speciali.
Grammatica dei bambini: la lingua
47
86
Veronica Ujcich
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/869622
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact