Nell'intervento, in collaborazione con Paolo Zuttioni, vengono confrontati i dati emersi da un'indagine sull'uso dei tempi nei testi narrativi prodotti da studenti al termine della scuola primaria e al termine della secondaria di primo grado. Vengono analizzati nel dettaglio i fenomeni di cambio di tempo verbale sul piano dell'azione, cercando spiegazione per gli usi diffusi tra più alunni sulla base di considerazioni di tipo testuale o stilistico.

Dal testo scritto alla grammatica. L'uso del sistema dei tempi verbali in testi narrativi prodotti dagli studenti

Veronica Ujcich
Co-primo
2011

Abstract

Nell'intervento, in collaborazione con Paolo Zuttioni, vengono confrontati i dati emersi da un'indagine sull'uso dei tempi nei testi narrativi prodotti da studenti al termine della scuola primaria e al termine della secondaria di primo grado. Vengono analizzati nel dettaglio i fenomeni di cambio di tempo verbale sul piano dell'azione, cercando spiegazione per gli usi diffusi tra più alunni sulla base di considerazioni di tipo testuale o stilistico.
Grammatica a scuola
364
376
Veronica Ujcich
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/869617
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact