Nell'intervento, in collaborazione con Paolo Zuttioni, vengono confrontati i dati emersi da un'indagine sull'uso dei tempi nei testi narrativi prodotti da studenti al termine della scuola primaria e al termine della secondaria di primo grado. Vengono analizzati nel dettaglio i fenomeni di cambio di tempo verbale sul piano dell'azione, cercando spiegazione per gli usi diffusi tra più alunni sulla base di considerazioni di tipo testuale o stilistico.
Veronica Ujcich (2011). Dal testo scritto alla grammatica. L'uso del sistema dei tempi verbali in testi narrativi prodotti dagli studenti. Milano : Franco Angeli.
Dal testo scritto alla grammatica. L'uso del sistema dei tempi verbali in testi narrativi prodotti dagli studenti
Veronica Ujcich
Co-primo
2011
Abstract
Nell'intervento, in collaborazione con Paolo Zuttioni, vengono confrontati i dati emersi da un'indagine sull'uso dei tempi nei testi narrativi prodotti da studenti al termine della scuola primaria e al termine della secondaria di primo grado. Vengono analizzati nel dettaglio i fenomeni di cambio di tempo verbale sul piano dell'azione, cercando spiegazione per gli usi diffusi tra più alunni sulla base di considerazioni di tipo testuale o stilistico.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.