Il Decreto Legislativo 65/2017, emanato in ragione della delega prevista dalla legge 107/2015 (commi 180-181, lettera e), sancisce l’istituzione del ‘Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni’ e il definitivo superamento del “sistema diviso” (split system), che aveva caratterizzato fino ad allora la governance dei servizi per l’infanzia nel nostro Paese. Entro tale “sistema diviso” i servizi educativi rivolti ai bambini da 0 a 3 anni (nidi d’infanzia) ricadevano sotto la responsabilità del Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali quali ‘servizi a domanda individuale’ (Legge 1044/1971) – pertanto la loro istituzione e regolamentazione era demandata alle Regioni e agli Enti Locali – mentre quelli rivolti ai bambini da 3 ai 6 anni (scuola dell’infanzia) ricadevano sotto la responsabilità del Ministero dell’Istruzione (Legge 444/1968) quali parte integrante del sistema scolastico nazionale. Se da un lato con D. Lgsl. 65/2017 lo Stato – attraverso il Ministero dell’Istruzione – si assume la responsabilità per l’indirizzo, il coordinamento e la promozione della diffusione di nidi e scuole dell’infanzia a livello nazionale stanziando finanziamenti ad-hoc (Piano di Azione Pluriennale) , dall’altro spetta alle Regioni il compito di programmare l’offerta di servizi 0-3 e sviluppare – in concerto con gli Uffici Scolastici Regionali – gli interventi sul piano infrastrutturale e pedagogico per consentire la piena realizzazione del sistema integrato 0-6 in relazione alle specifiche esigenze dei territori di riferimento. In particolare, le Regioni d’intesa con gli Uffici Scolastici Regionali e le rappresentanze degli Enti Locali (ANCI) ricoprono un ruolo chiave nel promuovere interventi volti a sviluppare – o ad estendere dove già presente – il Coordinamento Pedagogico Territoriale.

Il coordinamento pedagogico territoriale come snodo del sistema integrato 0-6: il percorso di formazione in servizio realizzato nel progetto InTRANS

Arianna Lazzari
;
Lucia Balduzzi
;
Martino Serapioni
2022

Abstract

Il Decreto Legislativo 65/2017, emanato in ragione della delega prevista dalla legge 107/2015 (commi 180-181, lettera e), sancisce l’istituzione del ‘Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni’ e il definitivo superamento del “sistema diviso” (split system), che aveva caratterizzato fino ad allora la governance dei servizi per l’infanzia nel nostro Paese. Entro tale “sistema diviso” i servizi educativi rivolti ai bambini da 0 a 3 anni (nidi d’infanzia) ricadevano sotto la responsabilità del Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali quali ‘servizi a domanda individuale’ (Legge 1044/1971) – pertanto la loro istituzione e regolamentazione era demandata alle Regioni e agli Enti Locali – mentre quelli rivolti ai bambini da 3 ai 6 anni (scuola dell’infanzia) ricadevano sotto la responsabilità del Ministero dell’Istruzione (Legge 444/1968) quali parte integrante del sistema scolastico nazionale. Se da un lato con D. Lgsl. 65/2017 lo Stato – attraverso il Ministero dell’Istruzione – si assume la responsabilità per l’indirizzo, il coordinamento e la promozione della diffusione di nidi e scuole dell’infanzia a livello nazionale stanziando finanziamenti ad-hoc (Piano di Azione Pluriennale) , dall’altro spetta alle Regioni il compito di programmare l’offerta di servizi 0-3 e sviluppare – in concerto con gli Uffici Scolastici Regionali – gli interventi sul piano infrastrutturale e pedagogico per consentire la piena realizzazione del sistema integrato 0-6 in relazione alle specifiche esigenze dei territori di riferimento. In particolare, le Regioni d’intesa con gli Uffici Scolastici Regionali e le rappresentanze degli Enti Locali (ANCI) ricoprono un ruolo chiave nel promuovere interventi volti a sviluppare – o ad estendere dove già presente – il Coordinamento Pedagogico Territoriale.
2022
Coordinatore e coordinamento territoriale
63
82
Arianna Lazzari; Lucia Balduzzi; Martino Serapioni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/868857
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact