Il prelievo, la potabilizzazione e la distribuzione della risorsa idropotabile richiedono in generale elevati quantitativi di energia. L’analisi dell’energia necessaria al funzionamento dei sistemi acquedottistici è importante dal punto di vista ambientale, oltre che economico, in particolare in vista di azioni mirate al contenimento energetico. La complessità dei sistemi acquedottistici è superiore a quella di un normale processo industriale e può accadere che l’effetto di azioni volte ad aumentare la “watergy efficiency” del sistema acquedottistico, concetto che esprime il soddisfacimento della domanda dell’utenza con il minor impiego possibile di risorse idriche e di energia, sia mascherato dalla variazione di altri fattori e non correttamente colto dai classici indicatori di efficienza energetica. I fattori sono in parte oggettivi, quali la localizzazione della risorsa idrica, l’altimetria del terreno e la dislocazione delle utenze; in parte invece connessi a scelte progettuali e gestionali, alla struttura degli schemi idraulici, all’efficienza degli impianti di pompaggio, allo stato della rete e quindi, al livello delle perdite idriche.
C. Bragalli, C. Lenzi, T. Liserra, A. Marchi, S. Artina (2009). Indicatori di efficienza energetica nei sistemi acquedottistici. MILANO : Centro Studi Idraulica Urbana (CSDU).
Indicatori di efficienza energetica nei sistemi acquedottistici
BRAGALLI, CRISTIANA;LENZI, CHIARA;LISERRA, TONINO;MARCHI, ANGELA;ARTINA, SANDRO
2009
Abstract
Il prelievo, la potabilizzazione e la distribuzione della risorsa idropotabile richiedono in generale elevati quantitativi di energia. L’analisi dell’energia necessaria al funzionamento dei sistemi acquedottistici è importante dal punto di vista ambientale, oltre che economico, in particolare in vista di azioni mirate al contenimento energetico. La complessità dei sistemi acquedottistici è superiore a quella di un normale processo industriale e può accadere che l’effetto di azioni volte ad aumentare la “watergy efficiency” del sistema acquedottistico, concetto che esprime il soddisfacimento della domanda dell’utenza con il minor impiego possibile di risorse idriche e di energia, sia mascherato dalla variazione di altri fattori e non correttamente colto dai classici indicatori di efficienza energetica. I fattori sono in parte oggettivi, quali la localizzazione della risorsa idrica, l’altimetria del terreno e la dislocazione delle utenze; in parte invece connessi a scelte progettuali e gestionali, alla struttura degli schemi idraulici, all’efficienza degli impianti di pompaggio, allo stato della rete e quindi, al livello delle perdite idriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.