La ricerca intende indagare come genitori e figli costruiscono il loro “essere una famiglia” attraverso le pratiche di tutti i giorni, pratiche in cui si inseriscono in modo sem-pre più significativo le tecnologie. L’utilizzo quotidiano delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (pc, internet, cellulari); dell’edutainment, (videogiochi, i-pod, intratte-nimento televisivo, film) e di quelle cosiddette domestiche, ovvero quegli oggetti di uso quotidiano prevalentemente digitali (macchina fotografica e videocamera digitale, let-tore dvd, lettore cd, forno a microonde…) funzionano come detonatori di interazioni educative tramite le quali i membri della famiglia stabiliscono, negoziano e ratificano regole, norme, ruoli, identità appartenenze e valori sia individuali sia collettivi.
F. Zanetti, R. Nardone (2010). Tecnologie in famiglia: tra responsabilità, deleghe e possibilità. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 5.
Tecnologie in famiglia: tra responsabilità, deleghe e possibilità
ZANETTI, FEDERICA;NARDONE, MARIAROSARIA
2010
Abstract
La ricerca intende indagare come genitori e figli costruiscono il loro “essere una famiglia” attraverso le pratiche di tutti i giorni, pratiche in cui si inseriscono in modo sem-pre più significativo le tecnologie. L’utilizzo quotidiano delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (pc, internet, cellulari); dell’edutainment, (videogiochi, i-pod, intratte-nimento televisivo, film) e di quelle cosiddette domestiche, ovvero quegli oggetti di uso quotidiano prevalentemente digitali (macchina fotografica e videocamera digitale, let-tore dvd, lettore cd, forno a microonde…) funzionano come detonatori di interazioni educative tramite le quali i membri della famiglia stabiliscono, negoziano e ratificano regole, norme, ruoli, identità appartenenze e valori sia individuali sia collettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.