L’obiettivo dell'analisi è il medesimo: l’organizzazione di una didattica produttiva. Si inizia da quello che, in linea di massima, i docenti auspicano di ottenere dalle loro classi, o almeno da una percentuale significativa di studenti, passando poi all’esame di quello che gli studenti si aspetterebbero di ricevere dai loro insegnanti impegnati nella didattica delle Scienze della Terra. Cosa vorremmo noi insegnanti Memorizzazione concetti base La mancata memorizzazione è spesso il grande ostacolo contro il quale si spegne, sul nascere, ogni velleità di crescita culturale. La memorizzazione è il primo fondamentale passo per lo sviluppo di ragionamenti, connessioni e riflessioni, sia guidate che svolte in autonomia. Spirito di osservazione e rapporti causa-effetto E’ ormai opinione comune che i nostri studenti, costantemente bombardati da infinite immagini e suoni, siano più abituati a guardare piuttosto che a osservare, a sentire piuttosto che ad ascoltare. Addentrarsi nel mondo della Geologia s.l. significa essere soprattutto in grado, preliminarmente, di osservare. Capacità di sintesi e collegamenti concettuali E’ il desiderio di tutti i professori quello di avere, durante le interrogazioni orali, studenti che – “a domanda risponde” – focalizzano subito l’argomento richiesto, il problema posto, le analisi da trattare. Eppure, e credo di non sbagliare, sono pochi i docenti che, al di là della trasmissione dei contenuti della materia, si adoperano per far sì che questo accada. Metodo di studio Il metodo di studio, visto dalla parte degli studenti, può essere identificato nella possibilità di apprendere il massimo con il minimo sforzo. Un meccanismo di forza-lavoro che non è mai esente da attriti, a volte molto intensi. Naturalmente non esiste un metodo di studio unico, con validità universale, ma una serie di tipologie alle quali ogni studente aderisce, più o meno inconsapevolmente, e alle quali si adegua nel momento in cui (faticosamente) ne elabora uno. Sviluppo di una coscienza ambientale E’ in aumento il numero di professori che, attraverso le Scienze della Terra, non cerca solo di trasmettere conoscenza ma, al tempo stesso, si prefigge di ottenere dai propri studenti una complessiva maturazione nei confronti del rapporto Natura-Uomo. Avvicinare le nuove generazioni alla Geologia s.l. significa aumentare il loro grado di consapevolezza nei confronti dell’ambiente. Cosa vorrebbero gli studenti Argomenti stimolanti In effetti la richiesta, più che essere rivolta al tipo di argomenti, definiti a priori dal Ministero, riguarda il modo di trattare i contenuti delle Scienze della Terra da parte degli insegnanti. Usare la multimedialità Al giorno d’oggi anche gli argomenti delle Scienze della Terra, nella loro essenza spesso spettacolari e coinvolgenti, si riducono a sterili elenchi se presentati con gli stessi criteri e modi in uso anche soltanto una decina di anni fa. Percorsi didattici vantaggiosi Tra gli studenti più attenti e desiderosi di apprendere emerge un’interessante indicazione. Spesso è sottolineata una carenza didattica sottile e strisciante, sovente ignorata o disattesa da chi insegna. Non è dovuta all’incapacità o alla carenza di impegno didattico, ma semplicemente è indotta e provocata da una mancata percezione da parte dell’insegnante. Trasformarsi in soggetti attivi Indubbiamente fare lavorare la classe, con il coinvolgimento diretto dei gruppi di studenti applicati alla realizzazione o alla risoluzione di esperienze o compiti specifici, non può che giovare all’apprendimento e alla memorizzazione.

Scienze della Terra nella scuola superiore: appassionare gli studenti è davvero un’impresa disperata?

VENTURINI, CORRADO
2010

Abstract

L’obiettivo dell'analisi è il medesimo: l’organizzazione di una didattica produttiva. Si inizia da quello che, in linea di massima, i docenti auspicano di ottenere dalle loro classi, o almeno da una percentuale significativa di studenti, passando poi all’esame di quello che gli studenti si aspetterebbero di ricevere dai loro insegnanti impegnati nella didattica delle Scienze della Terra. Cosa vorremmo noi insegnanti Memorizzazione concetti base La mancata memorizzazione è spesso il grande ostacolo contro il quale si spegne, sul nascere, ogni velleità di crescita culturale. La memorizzazione è il primo fondamentale passo per lo sviluppo di ragionamenti, connessioni e riflessioni, sia guidate che svolte in autonomia. Spirito di osservazione e rapporti causa-effetto E’ ormai opinione comune che i nostri studenti, costantemente bombardati da infinite immagini e suoni, siano più abituati a guardare piuttosto che a osservare, a sentire piuttosto che ad ascoltare. Addentrarsi nel mondo della Geologia s.l. significa essere soprattutto in grado, preliminarmente, di osservare. Capacità di sintesi e collegamenti concettuali E’ il desiderio di tutti i professori quello di avere, durante le interrogazioni orali, studenti che – “a domanda risponde” – focalizzano subito l’argomento richiesto, il problema posto, le analisi da trattare. Eppure, e credo di non sbagliare, sono pochi i docenti che, al di là della trasmissione dei contenuti della materia, si adoperano per far sì che questo accada. Metodo di studio Il metodo di studio, visto dalla parte degli studenti, può essere identificato nella possibilità di apprendere il massimo con il minimo sforzo. Un meccanismo di forza-lavoro che non è mai esente da attriti, a volte molto intensi. Naturalmente non esiste un metodo di studio unico, con validità universale, ma una serie di tipologie alle quali ogni studente aderisce, più o meno inconsapevolmente, e alle quali si adegua nel momento in cui (faticosamente) ne elabora uno. Sviluppo di una coscienza ambientale E’ in aumento il numero di professori che, attraverso le Scienze della Terra, non cerca solo di trasmettere conoscenza ma, al tempo stesso, si prefigge di ottenere dai propri studenti una complessiva maturazione nei confronti del rapporto Natura-Uomo. Avvicinare le nuove generazioni alla Geologia s.l. significa aumentare il loro grado di consapevolezza nei confronti dell’ambiente. Cosa vorrebbero gli studenti Argomenti stimolanti In effetti la richiesta, più che essere rivolta al tipo di argomenti, definiti a priori dal Ministero, riguarda il modo di trattare i contenuti delle Scienze della Terra da parte degli insegnanti. Usare la multimedialità Al giorno d’oggi anche gli argomenti delle Scienze della Terra, nella loro essenza spesso spettacolari e coinvolgenti, si riducono a sterili elenchi se presentati con gli stessi criteri e modi in uso anche soltanto una decina di anni fa. Percorsi didattici vantaggiosi Tra gli studenti più attenti e desiderosi di apprendere emerge un’interessante indicazione. Spesso è sottolineata una carenza didattica sottile e strisciante, sovente ignorata o disattesa da chi insegna. Non è dovuta all’incapacità o alla carenza di impegno didattico, ma semplicemente è indotta e provocata da una mancata percezione da parte dell’insegnante. Trasformarsi in soggetti attivi Indubbiamente fare lavorare la classe, con il coinvolgimento diretto dei gruppi di studenti applicati alla realizzazione o alla risoluzione di esperienze o compiti specifici, non può che giovare all’apprendimento e alla memorizzazione.
2010
New trends in Science and Technology Education, Selected papers
77
96
Venturini C.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/86642
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