In questa nota è analizzato lo sviluppo della domanda di trasporto aereo passeggeri nazionale italiana, relativamente al periodo 1982-2002. E’ inoltre illustrato come si sia modificata la struttura della rete dei servizi aerei nazionali di linea per fronteggiare la crescita del traffico. In modo particolare, è approfondito il problema della misura della concentrazione spaziale di una rete di trasporto aereo passeggeri. A tale scopo, vengono considerati due numeri indici: il rapporto di concentrazione di Gini e l’ indice di concentrazione di Herfindahl-Hirschman. Infine, è discussa l’ influenza di alcune modificazioni subite dalla struttura della rete di trasporto aereo nazionale, sulla crescita della domanda passeggeri nel periodo 1982-2002.
Danesi A., Lupi M. (2005). Il sistema di trasporto aereo nazionale italiano: sviluppo della domanda passeggeri ed evoluzione strutturale della rete. T&T. TRASPORTI E TERRITORIO, 1, 5-17.
Il sistema di trasporto aereo nazionale italiano: sviluppo della domanda passeggeri ed evoluzione strutturale della rete
DANESI, ANTONIO;LUPI, MARINO
2005
Abstract
In questa nota è analizzato lo sviluppo della domanda di trasporto aereo passeggeri nazionale italiana, relativamente al periodo 1982-2002. E’ inoltre illustrato come si sia modificata la struttura della rete dei servizi aerei nazionali di linea per fronteggiare la crescita del traffico. In modo particolare, è approfondito il problema della misura della concentrazione spaziale di una rete di trasporto aereo passeggeri. A tale scopo, vengono considerati due numeri indici: il rapporto di concentrazione di Gini e l’ indice di concentrazione di Herfindahl-Hirschman. Infine, è discussa l’ influenza di alcune modificazioni subite dalla struttura della rete di trasporto aereo nazionale, sulla crescita della domanda passeggeri nel periodo 1982-2002.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.