L’imballaggio dei prodotti di uso quotidiano, anche nel campo della cura di sé, riveste un ruolo sempre più centrale nelle scelte d’acquisto delle persone. Ricerche recenti, interviste ad attori di primo piano del sistema economico nazionale e la nostra sensibilità personale attestano una crescente attenzione, da parte dei consumatori dell’industria cosmetica, al tema della sostenibilità ambientale. Adottando un approccio scientifico, l’Osservatorio Innovazione Packaging, un progetto dell’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna, punto di riferimento per la comunità del Sistema Packaging, e Quantis, società di consulenza ambientale nata in seno all’Università di Losanna, con la collaborazione del Centro Studi di Cosmetica Italia, hanno lavorato insieme a una meta-analisi che approfondisce la prospettiva dei consumatori di prodotti cosmetici rispetto alla sostenibilità. La ricerca, dal titolo “Consumatori, cosmetica&packaging”, presentata a ottobre a Ecomondo 2021 e consultabile online, ha confermato l’assunto di partenza: i consumatori chiedono prodotti sempre più sostenibili ed ecocompatibili e l’imballaggio ne è una componente essenziale.

Packaging cosmetico e consumatori: l'istantanea di un cambiamento / Clara Giardina; Alessandro Strada. - In: ACCADEMIA 33. - ELETTRONICO. - 8/21:novembre/dicembre(2021), pp. 8-8.

Packaging cosmetico e consumatori: l'istantanea di un cambiamento

Clara Giardina;
2021

Abstract

L’imballaggio dei prodotti di uso quotidiano, anche nel campo della cura di sé, riveste un ruolo sempre più centrale nelle scelte d’acquisto delle persone. Ricerche recenti, interviste ad attori di primo piano del sistema economico nazionale e la nostra sensibilità personale attestano una crescente attenzione, da parte dei consumatori dell’industria cosmetica, al tema della sostenibilità ambientale. Adottando un approccio scientifico, l’Osservatorio Innovazione Packaging, un progetto dell’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna, punto di riferimento per la comunità del Sistema Packaging, e Quantis, società di consulenza ambientale nata in seno all’Università di Losanna, con la collaborazione del Centro Studi di Cosmetica Italia, hanno lavorato insieme a una meta-analisi che approfondisce la prospettiva dei consumatori di prodotti cosmetici rispetto alla sostenibilità. La ricerca, dal titolo “Consumatori, cosmetica&packaging”, presentata a ottobre a Ecomondo 2021 e consultabile online, ha confermato l’assunto di partenza: i consumatori chiedono prodotti sempre più sostenibili ed ecocompatibili e l’imballaggio ne è una componente essenziale.
2021
Packaging cosmetico e consumatori: l'istantanea di un cambiamento / Clara Giardina; Alessandro Strada. - In: ACCADEMIA 33. - ELETTRONICO. - 8/21:novembre/dicembre(2021), pp. 8-8.
Clara Giardina; Alessandro Strada
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/865087
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