Situata all’interno dell’ex-convento gesuitico costruito da Alfonso Torreggiani nel 1726, la Pinacoteca Nazionale di Bologna subì nel tempo molte modifiche prima di arrivare all’aspetto attuale. Di nostro interesse sono il restauro architettonico e il riallestimento attuati da Leone Pancaldi e Cesare Gnudi (1953-1973), i quali operarono sul preesistente allestimento storico curato da Francesco Malaguzzi Valeri (1914), che consistette in un passaggio sostanziale dalla logica della period room a quella del white cube, seppur con delle licenze decorative. L’intento del presente contributo è quello di definire le ragioni dell’esemplarità del display della Pinacoteca Nazionale sotto il punto di vista museologico, socioculturale e museografico tra gli anni Cinquanta e Settanta.
Baroncini, S., Di Giambattista, C., Ruzzier, I. (2019). Spazi antichi, idee nuove: il riallestimento di Leone Pancaldi e Cesare Gnudi per la Pinacoteca Nazionale di Bologna. COLLEGARTI, 1/2019(1/2019), 239-248.
Spazi antichi, idee nuove: il riallestimento di Leone Pancaldi e Cesare Gnudi per la Pinacoteca Nazionale di Bologna
Baroncini, Sofia;Di Giambattista, Chiara;
2019
Abstract
Situata all’interno dell’ex-convento gesuitico costruito da Alfonso Torreggiani nel 1726, la Pinacoteca Nazionale di Bologna subì nel tempo molte modifiche prima di arrivare all’aspetto attuale. Di nostro interesse sono il restauro architettonico e il riallestimento attuati da Leone Pancaldi e Cesare Gnudi (1953-1973), i quali operarono sul preesistente allestimento storico curato da Francesco Malaguzzi Valeri (1914), che consistette in un passaggio sostanziale dalla logica della period room a quella del white cube, seppur con delle licenze decorative. L’intento del presente contributo è quello di definire le ragioni dell’esemplarità del display della Pinacoteca Nazionale sotto il punto di vista museologico, socioculturale e museografico tra gli anni Cinquanta e Settanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.