L'utilizzo mirato e sistematico di tecnologie informatiche abbinato a diagnostiche non distruttive di tipo multispettrale può sicuramente contribuire ad un'impresa di così grande valore culturale e sociale. In questa prospettiva, vogliamo qui riassumere alcuni significativi risultati ottenuti nell'ambito del Progetto di Ricerca Rilievo ed Indagini Diagnostiche Multispettrali su una Struttura Musiva Parietale di S. Apollinare Nuovo a Ravenna, e di un analogo Progetto di Ricerca per il Battistero Neoniano, situato sempre a Ravenna, finalizzato, in questo caso, non solo allo studio della struttura musiva, ma anche di quella architettonica con il relativo contesto ambientale
R. Farioli Campanati, N.A., N. Santopuoli, A.M. Iannucci, L. Seccia, B. Vernia (1998). Nuove indagini sui Mosaici a Ravenna. ravenna : Edizione del Girasole..
Nuove indagini sui Mosaici a Ravenna
N. Santopuoli;L. Seccia;B. Vernia
1998
Abstract
L'utilizzo mirato e sistematico di tecnologie informatiche abbinato a diagnostiche non distruttive di tipo multispettrale può sicuramente contribuire ad un'impresa di così grande valore culturale e sociale. In questa prospettiva, vogliamo qui riassumere alcuni significativi risultati ottenuti nell'ambito del Progetto di Ricerca Rilievo ed Indagini Diagnostiche Multispettrali su una Struttura Musiva Parietale di S. Apollinare Nuovo a Ravenna, e di un analogo Progetto di Ricerca per il Battistero Neoniano, situato sempre a Ravenna, finalizzato, in questo caso, non solo allo studio della struttura musiva, ma anche di quella architettonica con il relativo contesto ambientaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.