L’opera di Franco Minissi per la protezione dei mosaici della Villa del Casale presenta qualità e valori di un’architettura moderna, ed in essa il problema della conservazione della materia è stato affrontato in modo integrato con quelli della fruizione del monumento e dell’impostazione museografica. Tuttavia, dopo anni di inadeguata manutenzione e di manomissioni della struttura di protezione, le problematiche conservative del complesso archeologico descritte lucidamente da Brandi cinquant’anni fa si ripresentano ora negli stessi termini e richiedono interventi di restauro sui mosaici pavimentali e di adeguamento tecnologico e impiantistico nelle strutture di fruizione.
SANTOPUOLI, N. (2006). Il restauro delle Villa Romana del Casale di Piazza Armerina: struttura e aggiornamento tecnologico. PAESAGGIO URBANO, 1, 40-45.
Il restauro delle Villa Romana del Casale di Piazza Armerina: struttura e aggiornamento tecnologico
SANTOPUOLI, NICOLA
2006
Abstract
L’opera di Franco Minissi per la protezione dei mosaici della Villa del Casale presenta qualità e valori di un’architettura moderna, ed in essa il problema della conservazione della materia è stato affrontato in modo integrato con quelli della fruizione del monumento e dell’impostazione museografica. Tuttavia, dopo anni di inadeguata manutenzione e di manomissioni della struttura di protezione, le problematiche conservative del complesso archeologico descritte lucidamente da Brandi cinquant’anni fa si ripresentano ora negli stessi termini e richiedono interventi di restauro sui mosaici pavimentali e di adeguamento tecnologico e impiantistico nelle strutture di fruizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.