Il contributo affronta il tema del paesaggio attraverso la storia delle norme di tutela e la definizione da esse data di paesaggio, dall’idea estetizzante della legge Croce ai paesaggi culturali portatrici di identità della Convenzione europea e del Codice. Il concetto di paesaggio è cambiato nel tempo fino a giungere a quello di paesaggio culturale espresso nella Convenzione europea del paesaggio e nel Codice dei beni culturali italiano. Il percorso concettuale che porta dal paesaggio come veduta al paesaggio culturale, che è legato ai cambiamenti culturali della società, è ripercorribile attraverso la normativa paesaggistica italiana, che ha un suo punto cardine nell’art. 9 della Costituzione
S. Bertocci, S.V.R., C. Sodano, N. Santopuoli (2014). Il concetto di paesaggio nella normativa italiana. Firenze : Altralinea edizioni.
Il concetto di paesaggio nella normativa italiana
N. Santopuoli
2014
Abstract
Il contributo affronta il tema del paesaggio attraverso la storia delle norme di tutela e la definizione da esse data di paesaggio, dall’idea estetizzante della legge Croce ai paesaggi culturali portatrici di identità della Convenzione europea e del Codice. Il concetto di paesaggio è cambiato nel tempo fino a giungere a quello di paesaggio culturale espresso nella Convenzione europea del paesaggio e nel Codice dei beni culturali italiano. Il percorso concettuale che porta dal paesaggio come veduta al paesaggio culturale, che è legato ai cambiamenti culturali della società, è ripercorribile attraverso la normativa paesaggistica italiana, che ha un suo punto cardine nell’art. 9 della CostituzioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.