Agli influssi culturali di una società globalizzante nessuno può sottrarsi, ma ciò non impedisce di reagire ad essa e anche di contrastarla fin dove è possibile. Gesù appare distante, per stile e comportamento, dall’ambiente romano. In sé, il fatto non è sorprendente. La spinta a non integrarsi è generalmente più forte dove si manifesta una risposta innovativa all’interno delle strutture locali e periferiche. La reazione di Gesù al sistema centrale e al mondo urbano, tendeva in sostanza a situarsi nei villaggi e nelle zone rurali dove egli pensava che fosse ancora possibile combattere l’integrazione o resistere alla romanizzazione. Gesù si installa su un territorio piuttosto limitato rispetto al mondo di allora, la Terra di Israele, e invita il popolo dei villaggi a restare radicato in essi. Nessuna migrazione, nessuna espansione territoriale, nessuna azione di conquista.
M.Pesce (2010). Gesù, le città e i villaggi. Le città guardate dalla periferia. ANNALI DI STORIA DELL'ESEGESI, 27, 5-28.
Gesù, le città e i villaggi. Le città guardate dalla periferia
PESCE, MAURO
2010
Abstract
Agli influssi culturali di una società globalizzante nessuno può sottrarsi, ma ciò non impedisce di reagire ad essa e anche di contrastarla fin dove è possibile. Gesù appare distante, per stile e comportamento, dall’ambiente romano. In sé, il fatto non è sorprendente. La spinta a non integrarsi è generalmente più forte dove si manifesta una risposta innovativa all’interno delle strutture locali e periferiche. La reazione di Gesù al sistema centrale e al mondo urbano, tendeva in sostanza a situarsi nei villaggi e nelle zone rurali dove egli pensava che fosse ancora possibile combattere l’integrazione o resistere alla romanizzazione. Gesù si installa su un territorio piuttosto limitato rispetto al mondo di allora, la Terra di Israele, e invita il popolo dei villaggi a restare radicato in essi. Nessuna migrazione, nessuna espansione territoriale, nessuna azione di conquista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.