Il settore della diagnostica, alla luce del progresso scientifico-tecnologico, ha visto negli ultimi anni un'implementazione progressiva dei metodi e delle tecniche di indagine sul patrimonio storico-architettonico, parallelamente all'accrescimento della sensibilità nei confronti della salvaguardia e della valorizzazione di un patrimonio che, per naturale caducità della materia o superficialità di valutazione negli interventi, presenta diffusi rischi di perdita. L'approccio diagnostico al tema del colore, che presuppone il doveroso interrogativo circa una possibile "definizione" di colore, può consentire di effettuare varie e affidabili indagini non distruttive, sia di tipo qualitativo che quantitativo, estremamente utili nel processo conservativo.
a cura di Silvana Garufi, MAIETTI F, N. SANTOPUOLI (2007). Restauri, controlli in preventivo e in corso d’opera: la funzione delle indagini diagnostiche. Il rilievo del colore. MILANO : Ikon.
Restauri, controlli in preventivo e in corso d’opera: la funzione delle indagini diagnostiche. Il rilievo del colore
N. SANTOPUOLI
2007
Abstract
Il settore della diagnostica, alla luce del progresso scientifico-tecnologico, ha visto negli ultimi anni un'implementazione progressiva dei metodi e delle tecniche di indagine sul patrimonio storico-architettonico, parallelamente all'accrescimento della sensibilità nei confronti della salvaguardia e della valorizzazione di un patrimonio che, per naturale caducità della materia o superficialità di valutazione negli interventi, presenta diffusi rischi di perdita. L'approccio diagnostico al tema del colore, che presuppone il doveroso interrogativo circa una possibile "definizione" di colore, può consentire di effettuare varie e affidabili indagini non distruttive, sia di tipo qualitativo che quantitativo, estremamente utili nel processo conservativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.