L’Università di Bologna organizza il seminario Qualità ambientale e marketing territoriale, con l’obiettivo di indagare il ruolo e il valore di un “ambiente di qualità” per le strategie di marketing legate allo sviluppo sostenibile. Il Seminario presenterà due iniziative istituzionali di marketing territoriale, illustrando i contenuti del progetto e del marchio “AmbienteQualità” della Provincia di Reggio Emilia, ed ospitando il caso di successo del marchio territoriale “Trentino” nato con il supporto della Provincia di Trento. Il valore della qualità ambientale verrà esplorato anche attraverso le testimonianze di aziende, appartenenti a diversi settori merceologici, che hanno tradotto in termini di marketing e di nuove opportunità di mercato l’investimento sulla qualità e sulla provenienza dei prodotti. Dal programma di Confindustria Ceramica “Verso uno sviluppo sostenibile” al controllo di filiera della carne di Unipeg, per dare al consumatore le garanzie di tracciabilità, salubrità e genuinità; dall’impegno per la tutela dell’ambiente di Cray Valley ai casi studio di Coop Italia, delle aziende dell’agro-alimentare certificate in Trentino da AQACertificazioni-Fondazione Edmund Mach e del Gruppo Mauro Saviola, che con il pannello ecologico evita l’abbattimento di 10.000 alberi al giorno. Una tavola rotonda metterà a confronto il mondo accademico, le istituzioni e le aziende per evidenziare che un altro modo di fare impresa, orientato alla eco-compatibilità e allo sviluppo sostenibile, non rappresenta un costo, bensì un investimento verso nuove opportunità di mercato.

M. Setti (2009). Quantità ambientale e marketing territoriale.

Quantità ambientale e marketing territoriale

SETTI, MARCO
2009

Abstract

L’Università di Bologna organizza il seminario Qualità ambientale e marketing territoriale, con l’obiettivo di indagare il ruolo e il valore di un “ambiente di qualità” per le strategie di marketing legate allo sviluppo sostenibile. Il Seminario presenterà due iniziative istituzionali di marketing territoriale, illustrando i contenuti del progetto e del marchio “AmbienteQualità” della Provincia di Reggio Emilia, ed ospitando il caso di successo del marchio territoriale “Trentino” nato con il supporto della Provincia di Trento. Il valore della qualità ambientale verrà esplorato anche attraverso le testimonianze di aziende, appartenenti a diversi settori merceologici, che hanno tradotto in termini di marketing e di nuove opportunità di mercato l’investimento sulla qualità e sulla provenienza dei prodotti. Dal programma di Confindustria Ceramica “Verso uno sviluppo sostenibile” al controllo di filiera della carne di Unipeg, per dare al consumatore le garanzie di tracciabilità, salubrità e genuinità; dall’impegno per la tutela dell’ambiente di Cray Valley ai casi studio di Coop Italia, delle aziende dell’agro-alimentare certificate in Trentino da AQACertificazioni-Fondazione Edmund Mach e del Gruppo Mauro Saviola, che con il pannello ecologico evita l’abbattimento di 10.000 alberi al giorno. Una tavola rotonda metterà a confronto il mondo accademico, le istituzioni e le aziende per evidenziare che un altro modo di fare impresa, orientato alla eco-compatibilità e allo sviluppo sostenibile, non rappresenta un costo, bensì un investimento verso nuove opportunità di mercato.
2009
M. Setti (2009). Quantità ambientale e marketing territoriale.
M. Setti
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