Gli ambienti di apprendimento attraverso alcune caratteristiche intrinseche “accompagnano” gli studenti verso modalità di apprendimento innovative e “spingono” i docenti “all’adozione in forme critiche e propositive di nuovi modi di rappresentare la conoscenza” (Limone, 2012, p. 37). Questi sono gli aspetti principali che hanno costituito lo stimolo per implementare una radicale innovazione didattica e pedagogica presso l’Istituto di Istruzione Superiore Don Milani di Montichiari (Brescia), introducen- do aule disciplinari o aule di materia leggibili (Kaplan, 1987, Lynch, 1960), assegnate agli insegnanti con l’obiettivo di sviluppare la didattica per gli ambienti di apprendimento (Jonassen & Land, Marconato, 2013) e di proporre modi innovativi come la flessibilità cognitiva (Spiro & Jehng, 1990) o altri possibili approcci didattici e metodologici.

Mariagrazia Marcarini, Chiara Filios, Arnaldo Arnaldi (2020). Una via democratica per il design collaborativo. Insegnanti e studenti progettano insieme la loro scuola secondo la prospettiva pedagogica di Pestalozzi: cuore, mente e mano. Milano : Angelo Guerini&Associati.

Una via democratica per il design collaborativo. Insegnanti e studenti progettano insieme la loro scuola secondo la prospettiva pedagogica di Pestalozzi: cuore, mente e mano

Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
;
2020

Abstract

Gli ambienti di apprendimento attraverso alcune caratteristiche intrinseche “accompagnano” gli studenti verso modalità di apprendimento innovative e “spingono” i docenti “all’adozione in forme critiche e propositive di nuovi modi di rappresentare la conoscenza” (Limone, 2012, p. 37). Questi sono gli aspetti principali che hanno costituito lo stimolo per implementare una radicale innovazione didattica e pedagogica presso l’Istituto di Istruzione Superiore Don Milani di Montichiari (Brescia), introducen- do aule disciplinari o aule di materia leggibili (Kaplan, 1987, Lynch, 1960), assegnate agli insegnanti con l’obiettivo di sviluppare la didattica per gli ambienti di apprendimento (Jonassen & Land, Marconato, 2013) e di proporre modi innovativi come la flessibilità cognitiva (Spiro & Jehng, 1990) o altri possibili approcci didattici e metodologici.
2020
LABORATORI ATTIVI DI DEMOCRAZIA TRA SPAZI E DIDATTICHE
94
104
Mariagrazia Marcarini, Chiara Filios, Arnaldo Arnaldi (2020). Una via democratica per il design collaborativo. Insegnanti e studenti progettano insieme la loro scuola secondo la prospettiva pedagogica di Pestalozzi: cuore, mente e mano. Milano : Angelo Guerini&Associati.
Mariagrazia Marcarini; Chiara Filios; Arnaldo Arnaldi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/861510
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact