Gli ambienti di apprendimento attraverso alcune caratteristiche intrinseche “accompagnano” gli studenti verso modalità di apprendimento innovative e “spingono” i docenti “all’adozione in forme critiche e propositive di nuovi modi di rappresentare la conoscenza” (Limone, 2012, p. 37). Questi sono gli aspetti principali che hanno costituito lo stimolo per implementare una radicale innovazione didattica e pedagogica presso l’Istituto di Istruzione Superiore Don Milani di Montichiari (Brescia), introducen- do aule disciplinari o aule di materia leggibili (Kaplan, 1987, Lynch, 1960), assegnate agli insegnanti con l’obiettivo di sviluppare la didattica per gli ambienti di apprendimento (Jonassen & Land, Marconato, 2013) e di proporre modi innovativi come la flessibilità cognitiva (Spiro & Jehng, 1990) o altri possibili approcci didattici e metodologici.
Mariagrazia Marcarini, Chiara Filios, Arnaldo Arnaldi (2020). Una via democratica per il design collaborativo. Insegnanti e studenti progettano insieme la loro scuola secondo la prospettiva pedagogica di Pestalozzi: cuore, mente e mano. Milano : Angelo Guerini&Associati.
Una via democratica per il design collaborativo. Insegnanti e studenti progettano insieme la loro scuola secondo la prospettiva pedagogica di Pestalozzi: cuore, mente e mano
Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
;
2020
Abstract
Gli ambienti di apprendimento attraverso alcune caratteristiche intrinseche “accompagnano” gli studenti verso modalità di apprendimento innovative e “spingono” i docenti “all’adozione in forme critiche e propositive di nuovi modi di rappresentare la conoscenza” (Limone, 2012, p. 37). Questi sono gli aspetti principali che hanno costituito lo stimolo per implementare una radicale innovazione didattica e pedagogica presso l’Istituto di Istruzione Superiore Don Milani di Montichiari (Brescia), introducen- do aule disciplinari o aule di materia leggibili (Kaplan, 1987, Lynch, 1960), assegnate agli insegnanti con l’obiettivo di sviluppare la didattica per gli ambienti di apprendimento (Jonassen & Land, Marconato, 2013) e di proporre modi innovativi come la flessibilità cognitiva (Spiro & Jehng, 1990) o altri possibili approcci didattici e metodologici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.