Il saggio propone uno stato dell'arte approfondito relativo agli studi sulla letteratura per l'infanzia e per ragazze e ragazzi in prospettiva di genere. In particolare è proposta una rassegna in chiave diacronica di tali studi in Italia, nei paesi di lingua francese e inglese. Sono approfondite le seguenti tematiche: stereotipi e controstereotipi; ruoli, modelli e rappresentazioni del femminile e del maschile; personaggi e tematiche LGBTQ+. Il saggio si conclude con la presentazione di alcune proposte editoriali, bibliografie e progetti legati alla letteratura per l'infanzia in prospettiva di genenre.

Roberta Pederzoli (2021). Sguardi di genere sulla letteratura per giovani lettrici e lettori. Milano : FrancoAngeli.

Sguardi di genere sulla letteratura per giovani lettrici e lettori

Roberta Pederzoli
2021

Abstract

Il saggio propone uno stato dell'arte approfondito relativo agli studi sulla letteratura per l'infanzia e per ragazze e ragazzi in prospettiva di genere. In particolare è proposta una rassegna in chiave diacronica di tali studi in Italia, nei paesi di lingua francese e inglese. Sono approfondite le seguenti tematiche: stereotipi e controstereotipi; ruoli, modelli e rappresentazioni del femminile e del maschile; personaggi e tematiche LGBTQ+. Il saggio si conclude con la presentazione di alcune proposte editoriali, bibliografie e progetti legati alla letteratura per l'infanzia in prospettiva di genenre.
2021
Tra genere e generi. Tradurre e pubblicare testi per ragazze e ragazzi
15
41
Roberta Pederzoli (2021). Sguardi di genere sulla letteratura per giovani lettrici e lettori. Milano : FrancoAngeli.
Roberta Pederzoli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SGUARDI DI GENERE SULLA LETTERATURA PER GIOVANI LETTRICI E LETTORI.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/860978
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact