L'articolo investiga le strategie comunicative della predicazione quaresimale del tardo medioevo. Nell’elaborare questi complessi sistemi di predicazione, tra Trecento e Quattrocento vennero sviluppate innovative strategie comunicative. Tra queste nuove tipologie di sermonari spiccano quelli che si possono definire come Quaresimali ‘visibili’, costruiti cioè a partire da una sistematica sollecitazione dell’immaginazione degli ascoltatori, chiamati a vedere, con l’occhio della propria mente, quanto il predicatore presenta dal pulpito.
Quaresimali ‘visibili’: Il serafino, il guerriero, il pellegrino
Pietro Delcorno
2019
Abstract
L'articolo investiga le strategie comunicative della predicazione quaresimale del tardo medioevo. Nell’elaborare questi complessi sistemi di predicazione, tra Trecento e Quattrocento vennero sviluppate innovative strategie comunicative. Tra queste nuove tipologie di sermonari spiccano quelli che si possono definire come Quaresimali ‘visibili’, costruiti cioè a partire da una sistematica sollecitazione dell’immaginazione degli ascoltatori, chiamati a vedere, con l’occhio della propria mente, quanto il predicatore presenta dal pulpito.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.