L'articolo investiga le strategie comunicative della predicazione quaresimale del tardo medioevo. Nell’elaborare questi complessi sistemi di predicazione, tra Trecento e Quattrocento vennero sviluppate innovative strategie comunicative. Tra queste nuove tipologie di sermonari spiccano quelli che si possono definire come Quaresimali ‘visibili’, costruiti cioè a partire da una sistematica sollecitazione dell’immaginazione degli ascoltatori, chiamati a vedere, con l’occhio della propria mente, quanto il predicatore presenta dal pulpito.

Quaresimali ‘visibili’: Il serafino, il guerriero, il pellegrino

Pietro Delcorno
2019

Abstract

L'articolo investiga le strategie comunicative della predicazione quaresimale del tardo medioevo. Nell’elaborare questi complessi sistemi di predicazione, tra Trecento e Quattrocento vennero sviluppate innovative strategie comunicative. Tra queste nuove tipologie di sermonari spiccano quelli che si possono definire come Quaresimali ‘visibili’, costruiti cioè a partire da una sistematica sollecitazione dell’immaginazione degli ascoltatori, chiamati a vedere, con l’occhio della propria mente, quanto il predicatore presenta dal pulpito.
2019
Pietro Delcorno
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/860898
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact