Indoor e outdoor: dentro e fuori, per proporre percorsi didattici e ambienti innovativi che interpretino la volontà di rendere gli studenti protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento. Il volume racconta di come sia possibile sviluppare la ricerca educativa e l’innovazione didattica attraverso la progettazione e la concreta realizzazione di ambienti di apprendimento flessibili. Questo percorso è stato promosso e sostenuto dal Comune di Milano con un bando, presente negli allegati, al quale hanno partecipato numerose scuole. Gli esiti sono organizzati in tre capitoli relativi a tre diverse tipologie progettuali: “Aule e laboratori”, “Le biblioteche e gli altri spazi”, “Gli spazi esterni”. I progetti finanziati sono corredati da immagini che restituiscono la concreta realizzazione degli ambienti educativi. In una successiva carrellata, si dà comunque conto di tutti i progetti delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa. Sono presenti contributi di Anna Scavuzzo, Laura Galimberti, Paolo Limonta, Sabina Banfi, Laura Anna Pezzetti, Cristina Renzoni, Paola Savoldi, Lene Jensby Lange, Marian Mahat, Terry White, Patrizia Sandri, Maiko Sugawara, Cristiano Scevola e Mariagrazia Francesca Marcarini. Contiene in allegato il “Manifesto di Milano”, che consegna alla città una guida teorico-metodologica per la promozione e lo sviluppo dell’innovazione degli ambienti di apprendimento.

INDOOR E OUTDOOR : ITINERARI PROGETTUALI PER L'INNOVAZIONE DEGLI AMBIENTI DELL'APPRENDIMENTO L'esperienza delle scuole milanesi del primo ciclo di istruzione / Mariagrazia Marcarini; Cristiano Scevola. - STAMPA. - (2021), pp. 1-226.

INDOOR E OUTDOOR : ITINERARI PROGETTUALI PER L'INNOVAZIONE DEGLI AMBIENTI DELL'APPRENDIMENTO L'esperienza delle scuole milanesi del primo ciclo di istruzione

Mariagrazia Marcarini;
2021

Abstract

Indoor e outdoor: dentro e fuori, per proporre percorsi didattici e ambienti innovativi che interpretino la volontà di rendere gli studenti protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento. Il volume racconta di come sia possibile sviluppare la ricerca educativa e l’innovazione didattica attraverso la progettazione e la concreta realizzazione di ambienti di apprendimento flessibili. Questo percorso è stato promosso e sostenuto dal Comune di Milano con un bando, presente negli allegati, al quale hanno partecipato numerose scuole. Gli esiti sono organizzati in tre capitoli relativi a tre diverse tipologie progettuali: “Aule e laboratori”, “Le biblioteche e gli altri spazi”, “Gli spazi esterni”. I progetti finanziati sono corredati da immagini che restituiscono la concreta realizzazione degli ambienti educativi. In una successiva carrellata, si dà comunque conto di tutti i progetti delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa. Sono presenti contributi di Anna Scavuzzo, Laura Galimberti, Paolo Limonta, Sabina Banfi, Laura Anna Pezzetti, Cristina Renzoni, Paola Savoldi, Lene Jensby Lange, Marian Mahat, Terry White, Patrizia Sandri, Maiko Sugawara, Cristiano Scevola e Mariagrazia Francesca Marcarini. Contiene in allegato il “Manifesto di Milano”, che consegna alla città una guida teorico-metodologica per la promozione e lo sviluppo dell’innovazione degli ambienti di apprendimento.
2021
226
978-88-946517-0-6
INDOOR E OUTDOOR : ITINERARI PROGETTUALI PER L'INNOVAZIONE DEGLI AMBIENTI DELL'APPRENDIMENTO L'esperienza delle scuole milanesi del primo ciclo di istruzione / Mariagrazia Marcarini; Cristiano Scevola. - STAMPA. - (2021), pp. 1-226.
Mariagrazia Marcarini; Cristiano Scevola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
INDOOR_E_OUTDOOR_ ITINERARI_PROGETTUALI_PER L'INNOVAZIONE_DEGLI_AMBIENTI_DI_APPRENDIMENTO.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 44.29 MB
Formato Adobe PDF
44.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/860588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact