I maschi di quasi tutte le specie di Cervidi attuali hanno due appendici craniche caduche (stanghe) costituite da tessuto osseo che nel complesso formano il palco e che si rigenerano ogni anno. Il ciclo, annuale, è strettamente legato alle fluttuazioni plasmatiche dei livelli di testosterone ed è, alle nostre latitudini, influenzato dal fotoperiodo. In tutte le fasi dello sviluppo del palco sono coinvolti numerose cellule e tessuti che formeranno strutture più o meno complesse. Sono note diverse condizioni patologiche cui fanno seguito alterazioni dello sviluppo di tali appendici. Il caso presenta un piccolo maschio di capriolo (Capreolus capreolus), trovato nella primavera 2005 nella provincia di Pistoia (44°00’N, 11°00’E). Durante il primo anno ha mostrato una permanenza delle stanghe con velluto e una ripresa della crescita alla base delle stesse nell’autunno 2006, caratterizzata da una proliferazione continua e disordinata simil-tumorale, che ne ha causato il decesso nel maggio dello stesso anno. Esami clinici sull’animale, effettuati nel mese di marzo, non hanno evidenziato alterazioni morfologiche, mentre bassi erano i livelli ematici di testosterone (0,23 ng/ml) tipici, per questa specie, del periodo autunnale, quando i livelli sono minimi
Morandi F., Accorsi PA., Sarli G., Nicoloso S., Forleo M., Bernini D., et al. (2009). I palchi dei cervidi: il caso di un capriolo (Caprelus capreolus) “parruccato”. CACCIARE A PALLA, 10, 14-22.
I palchi dei cervidi: il caso di un capriolo (Caprelus capreolus) “parruccato”
MORANDI, FEDERICO;ACCORSI, PIER ATTILIO;SARLI, GIUSEPPE;BENAZZI, CINZIA
2009
Abstract
I maschi di quasi tutte le specie di Cervidi attuali hanno due appendici craniche caduche (stanghe) costituite da tessuto osseo che nel complesso formano il palco e che si rigenerano ogni anno. Il ciclo, annuale, è strettamente legato alle fluttuazioni plasmatiche dei livelli di testosterone ed è, alle nostre latitudini, influenzato dal fotoperiodo. In tutte le fasi dello sviluppo del palco sono coinvolti numerose cellule e tessuti che formeranno strutture più o meno complesse. Sono note diverse condizioni patologiche cui fanno seguito alterazioni dello sviluppo di tali appendici. Il caso presenta un piccolo maschio di capriolo (Capreolus capreolus), trovato nella primavera 2005 nella provincia di Pistoia (44°00’N, 11°00’E). Durante il primo anno ha mostrato una permanenza delle stanghe con velluto e una ripresa della crescita alla base delle stesse nell’autunno 2006, caratterizzata da una proliferazione continua e disordinata simil-tumorale, che ne ha causato il decesso nel maggio dello stesso anno. Esami clinici sull’animale, effettuati nel mese di marzo, non hanno evidenziato alterazioni morfologiche, mentre bassi erano i livelli ematici di testosterone (0,23 ng/ml) tipici, per questa specie, del periodo autunnale, quando i livelli sono minimiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.