Nel panorama delle città di fondazione e delle esperienze urbane e architettoniche dei primi decenni del secolo scorso, il nucleo costitutivo della città di Asmara rappresenta un caso per molti versi unico. Dopo i piani urbanistici dei primi decenni del 1900, negli anni Trenta, la città è interessata da un vero e proprio “boom” demografico ed edilizio. I caratteri architettonici che contraddistinguono l'insediamento riprendono un po' tutte le tendenze che attraversano la cultura italiana di quegli anni: Novecento, Art Decò, Futurismo e Razionalismo. Oggi La città storico-novecentesca è il lizza per l'inserimento nella Modern Heritage List dell'UNESCO: un riconoscimento che risulterebbe particolarmente significativo ai fini della tutela del suo insieme architettonico.
C. Cencini (2010). L'altra faccia del colonialismo: l'architettura italiana in Eritrea. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA, III, 827-875.
L'altra faccia del colonialismo: l'architettura italiana in Eritrea
CENCINI, CARLO
2010
Abstract
Nel panorama delle città di fondazione e delle esperienze urbane e architettoniche dei primi decenni del secolo scorso, il nucleo costitutivo della città di Asmara rappresenta un caso per molti versi unico. Dopo i piani urbanistici dei primi decenni del 1900, negli anni Trenta, la città è interessata da un vero e proprio “boom” demografico ed edilizio. I caratteri architettonici che contraddistinguono l'insediamento riprendono un po' tutte le tendenze che attraversano la cultura italiana di quegli anni: Novecento, Art Decò, Futurismo e Razionalismo. Oggi La città storico-novecentesca è il lizza per l'inserimento nella Modern Heritage List dell'UNESCO: un riconoscimento che risulterebbe particolarmente significativo ai fini della tutela del suo insieme architettonico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.