Negli ultimi anni lo studio del comportamento sismico di strutture a pareti portanti in c.a. è stato oggetto di numerosi lavori di ricerca. Gli autori da tempo si occupano dello studio del comportamento statico e sismico di strutture realizzate attraverso l'impiego di pannelli portanti sandwich composti da due pareti esterne in conglomerato cementizio debolmente armato gettato in opera e da uno strato centrale di alleggerimento in polistirene espanso. La finalità del lavoro di ricerca presentato in questo articolo è quella di verificare che le formule di previsione teorica delle proprietà meccaniche previste dalle principali Normative vigenti (D.M. 14/01/2008 ed Eurocodici) e dalla letteratura consolidata per le strutture (a pareti) tradizionali in c.a. possano mantenere una loro validità anche per la valutazione delle stesse per strutture a pareti portanti di tipo innovativo quali sono quelle oggetto del presente studio. Nel dettaglio questa memoria presenta i risultati di correlazioni analitico sperimentali tra le previsioni analitiche in termini di proprietà meccaniche e le corrispondenti risultanze sperimentali così come ottenute da una estesa campagna di prove sperimentali condotta dall’Università di Bologna presso il Laboratorio del Centro Sismico Europeo EUCENTRE di Pavia tesa alla valutazione del comportamento sismico delle strutture realizzate attraverso l'impiego di pannelli portanti sandwich. I risultati delle correlazioni tra le risultanze sperimentali e le corrispondenti previsioni teoriche hanno mostrato una ottimale congruenza validando così anche per le strutture in esame l’applicabilità dei principi previsti delle Normative e dalla letteratura consolidata per le strutture in c.a. tradizionali.
Ricci I., Malavolta D., Gasparini G., Silvestri S., Trombetti T., Ceccoli C. (2009). Interpretazione dei risultati di prove sperimentali pseudo-statiche con carico orizzontale ciclico effettuate su pannelli “sandwich” in conglomerato cementizio debolmente armato”. BOLOGNA : F. Braga, M. Savoia.
Interpretazione dei risultati di prove sperimentali pseudo-statiche con carico orizzontale ciclico effettuate su pannelli “sandwich” in conglomerato cementizio debolmente armato”
RICCI, ILARIA;GASPARINI, GIADA;SILVESTRI, STEFANO;TROMBETTI, TOMASO;CECCOLI, CLAUDIO
2009
Abstract
Negli ultimi anni lo studio del comportamento sismico di strutture a pareti portanti in c.a. è stato oggetto di numerosi lavori di ricerca. Gli autori da tempo si occupano dello studio del comportamento statico e sismico di strutture realizzate attraverso l'impiego di pannelli portanti sandwich composti da due pareti esterne in conglomerato cementizio debolmente armato gettato in opera e da uno strato centrale di alleggerimento in polistirene espanso. La finalità del lavoro di ricerca presentato in questo articolo è quella di verificare che le formule di previsione teorica delle proprietà meccaniche previste dalle principali Normative vigenti (D.M. 14/01/2008 ed Eurocodici) e dalla letteratura consolidata per le strutture (a pareti) tradizionali in c.a. possano mantenere una loro validità anche per la valutazione delle stesse per strutture a pareti portanti di tipo innovativo quali sono quelle oggetto del presente studio. Nel dettaglio questa memoria presenta i risultati di correlazioni analitico sperimentali tra le previsioni analitiche in termini di proprietà meccaniche e le corrispondenti risultanze sperimentali così come ottenute da una estesa campagna di prove sperimentali condotta dall’Università di Bologna presso il Laboratorio del Centro Sismico Europeo EUCENTRE di Pavia tesa alla valutazione del comportamento sismico delle strutture realizzate attraverso l'impiego di pannelli portanti sandwich. I risultati delle correlazioni tra le risultanze sperimentali e le corrispondenti previsioni teoriche hanno mostrato una ottimale congruenza validando così anche per le strutture in esame l’applicabilità dei principi previsti delle Normative e dalla letteratura consolidata per le strutture in c.a. tradizionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.